Uno studio pubblicato pochi giorni fa su Jama Open Network conferma il legame tra uno stile di vita sano e la longevità: adottare abitudini salutari, anche dopo gli 80 anni, può aumentare significativamente le probabilità di diventare centenari.
È noto – e lo diciamo da tempo – che una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e non fumare contribuiscono a migliorare la salute e a prolungare la vita. Tuttavia, la maggior parte degli studi condotti fino ad ora ha preso in considerazione persone di 60 o più anni, mentre questa ricerca si distingue per aver coinvolto persone già anziane, di età pari o superiore a 80 anni.
La pubblicazione si basa sui dati del Chinese Longitudinal Healthy Longevity Survey (CHILLS), uno dei più grandi studi di coorte prospettici, che, dal 1998, ha coinvolto circa l’85% della popolazione cinese. All’interno del CLHLS, i ricercatori hanno analizzato in particolare i dati di 5222 ultraottantenni, comprendendo sia centenari che non centenari.
Ogni partecipante è stato valutato con un punteggio chiamato HLS-100, che considera fattori come il fumo, l’esercizio fisico, il consumo di alcol, l’adozione di una dieta varia e l’indice di massa corporea. Questo punteggio varia da 0 a 6, con punteggi più alti indicanti stili di vita più salutari.
I risultati dello studio sono chiari: gli individui con un punteggio HLS-100 più alto avevano una probabilità significativamente maggiore di diventare centenari rispetto a chi aveva un punteggio basso. In particolare, tra i cinque stili di vita analizzati, non aver mai fumato, essere fisicamente attivi e seguire una dieta varia sono risultati associati a una maggiore probabilità di vivere fino a 100 anni.
Adottare uno stile di vita sano è fondamentale per vivere bene e a lungo, e non è mai troppo tardi per iniziare a farlo: anche tra gli ultraottantenni, migliorare abitudini come l’alimentazione, l’attività fisica e non fumare può allungare significativamente la vita.
Bibliografia
Yaqi Li, Kaiyue Wang, Guliyeerke Jigeer, et al. Healthy Lifestyle and the Likelihood of Becoming a Centenarian. JAMA Netw Open. 2024;7(6):e2417931. doi:10.1001/jamanetworkopen.2024.17931