Pillole di scienza

Perché invecchiamo

L’aspirina svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari. La US Preventive Services Task Force (USPSTF), dopo uno studio di revisione sistematica della letteratura ha fornito nuove raccomandazioni per il suo utilizzo

Il team di ricerca di McCarthy utilizza un modello per prevedere il futuro, nonostante le incertezze. Lo studio evidenzia che le generazioni nate nel secondo mezzo del secolo scorso hanno tratto vantaggio dai progressi tecnologici, migliorando così le loro condizioni di vita.

L’idea di invecchiamento di successo porta con sé aspettative di alta performance, anche nella sessualità, è necessario un cambiamento di paradigma per arrivare a vivere l’invecchiamento come esperienza da accogliere anche nella sfera sessuale.

Lo studio esplora il comportamento dei marcatori biologici di invecchiamento, ottenuti attraverso una profilazione multi-omica.

La tendenza all’altruismo cambia in base all’età anagrafica. I risultati di uno studio condotto su 46.576 americani di età compresa tra 18 e 99 anni.

Un precoce autocontrollo emotivo sarebbe predittivo di un ritmo di invecchiamento più lento e di una consapevole preparazione all’avanzamento dell’età.

Uno studio confronta i marcatori sociali con molteplici indicatori biologici dell’invecchiamento. I risultati mostrano che i fattori sociali sono fortemente correlati alle funzionalità fisiche e cognitive con significativa comorbidità nella popolazione anziana.

Un recente articolo evidenzia che il microbioma intestinale ha effetti importanti sulla salute e longevità umana e la sua importanza nell’invecchiamento umano rappresenta un campo di ricerca promettente.

La fragilità fisica dell’anziano è fortemente associata alla disregolazione di due importanti sistemi: il metabolismo energetico e la risposta allo stress

Review sul legame tra invecchiamento, senescenza cellulare e neurodegenerazione; in particolare viene evidenziata la correlazione tra senescenza e malattia di Alzheimer.