Rossa e appetitosa, la fragola fa parte da millenni della dieta mediterranea: ha, infatti, origini molto antiche ed è citata nella Bibbia. Questa piccola gemma è uno dei frutti più amati, e meritatamente non solo per il sapore squisito, ma anche per l’elevato contenuto di nutrienti con proprietà benefiche, come acqua, zuccheri, fibre, vitamine, flavonoidi, antociani e acidi fenolici. Tutti questi composti esercitano un effetto di promozione della salute e di prevenzione di molte malattie, aiutando ad abbassare la pressione sanguigna e ad avere denti bianchi, e favorendo il transito intestinale e l’assorbimento del ferro e molto altro ancora.
Proprietà e benefici della fragola
La fragola è un frutto molto popolare, eccellente dal punto di vista nutrizionale. È ricca di carotenoidi e vitamine, tra cui spicca la vitamina C.
Oltre ai nutrienti tradizionali, la fragola rappresenta un’importante fonte dietetica di composti fitochimici, inclusi un’ampia gamma di polifenoli (flavonoidi, antociani, acidi fenolici, lignani e tannini), sostanze biologicamente attive a cui sono attribuite diverse capacità positive per la nostra salute (in particolare quella antiossidante). Le fragole, infatti, sono studiate per le loro proprietà biologiche e funzionali, e gli effetti protettivi del consumo di fragole comprendono la riduzione dell’infiammazione, del rischio di malattie cardiovascolari, di sindrome metabolica e di obesità, di taluni tipi di tumore e persino di alcune malattie neurologiche.
Pertanto, questo frutto rappresenta una promessa come alimento per la prevenzione delle patologie croniche e degenerative o in supporto alle terapie tradizionali per il miglior raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Nonostante la fragola sia anche indicata per migliorare la funzionalità e favorire il benessere dell’apparato gastrointestinale è controindicata in caso di diverticolosi. E adesso tutti in cucina!
La ricetta della longevità: sorbetto extra light alla fragola
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di fragole
- 1 banana
- 2-3 cucchiai di latte scremato
Preparazione
Lavare bene le fragole ed eliminare il picciolo.
Tagliare le fragole e la banana a pezzi piccoli. Disporre i pezzetti di frutta ben distanziati su un vassoio ricoperto di carta forno e lasciarli in freezer per una notte (almeno 8 ore).
Frullare la frutta congelata fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo azionando il frullatore a intervalli brevi e rigirando spesso il composto. Se necessario aggiungere eventualmente 2-3 cucchiai di latte per facilitare il passaggio.
Trasferire in coppette da gelato e servire.
Identikit nutrizionale
Dessert fresco e assolutamente leggero, che non necessita di gelatiera.
Eccellente fonte di vitamina C (una porzione di sorbetto copre il fabbisogno giornaliero di questa vitamina) e di polifenoli con capacità antiossidanti e antinfiammatorie, in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo e ridurre il rischio di ammalarsi. Ottimo anche a merenda, come valida alternativa alla frutta in queste prime giornate calde, basta che venga consumato appena frullato per non perdere principi nutritivi, e senza esagerare, ricordando che è sempre meglio mangiare la frutta intera per ottenere il massimo beneficio.
Composizione bromatologica per porzione
* VNR = Valori Nutritivi di riferimento
A cura di Annalisa Opizzi e Carmela Rinaldi
Fonti:
Giampieri F, Forbes-Hernandez TY, Gasparrini M, Alvarez-Suarez JM, Afrin S, Bompadre S, Quiles JL, Mezzetti B, Battino M. Strawberry as a health promoter: an evidence based review. Food Funct. 2015;6(5):1386-98. doi: 10.1039/c5fo00147a.