Una caratteristica che accomuna gli organismi di età avanzata è l’accumulo di cellule vecchie, definite cellule senescenti. Presentano un fenotipo unico di blocco irreversibile di crescita e secernono diverse componenti pro-infiammatorie (conosciute anche come SASP). Se queste cellule vengono eliminate si può ridurre l’insorgenza e il decorso di varie patologie.

Durante il seminario, che si è svolto il 3 marzo 2021, si sono discussi i meccanismi che regolano il fenotipo delle cellule senescenti, i metodi per contrastare la loro funzione deleteria e l’enorme potenziale dei senolitici come approcci anti-invecchiamento.

Il relatore è Marco Demaria, Professore associato in Invecchiamento cellulare e Group leader del Laboratorio di Senescenza Cellulare e Patologie correlate all’età presso European Research Institute for the Biology of Aging (ERIBA) e University Medical Center Groningen (UMCG).

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui