Il selenio è un oligoelemento molto diffuso in natura, è presente nel suolo, nei vegetali, nell’acqua e nei cibi, tuttavia è altrettanto comune, tra la popolazione mondiale, la sua carenza. Perché questo paradosso?

Parliamo innanzitutto dell’importanza del selenio: è utile per la funzione del nostro organismo ed in particolare della tiroide. Infatti la tiroide è l’organo che contiene la maggior concentrazione di selenio, all’interno di alcune proteine chiamate appunto selenoproteine, utili per la produzione degli ormoni tiroidei e per il loro ruolo antinfiammatorio ed antiossidante. Dunque un’adeguata assunzione di selenio è fondamentale per il benessere della tiroide ed è stato dimostrato che può essere un prezioso alleato in diverse patologie tiroidee.

Il ruolo del selenio nella tiroidite cronica autoimmune (tiroidite di Hashimoto, comune causa di ipotiroidismo) è quello di ridurre la quantità di auto-anticorpi, i responsabili di tale patologia, e quindi di supportare la funzione tiroidea. Nel quadro di morbo di Basedow (comune causa di ipertiroidismo) una supplementazione di selenio può ridurre gli autoanticorpi, supportare la risposta ai farmaci anti-tiroidei e migliorare i disturbi oculari, se presenti.

Come assicurarsi un adeguato apporto di questo prezioso elemento?

Ritornando al “paradosso del selenio”, esso è presente in natura e nei cibi, quindi lo assumiamo con la dieta, ma non è sempre facilmente assorbibile. Le fonti più importanti di selenio sono i cereali (grano, farine, soia), seguiti da carne (frattaglie, manzo), pesce (merluzzo, tonno), frutti di mare, uova e latticini; anche vegetali come cavolo, broccoli, carote, piselli, fagioli, pomodori e patate contengono selenio. Esistono inoltre in commercio vegetali addizionati di selenio.

Pertanto è prima di tutto necessaria una dieta varia e completa, a cui è possibile associare un integratore a base di selenio (circa 100 µg al giorno), utile soprattutto per le persone con disturbi tiroidei.

 

Fonte:

Gorini F, Sabatino L, Pingitore A, Vassalle C. Selenium: An Element of Life Essential for Thyroid Function. Molecules. 2021 Nov 23;26(23):7084. doi: 10.3390/molecules26237084. PMID: 34885664; PMCID: PMC8658851.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui