Principe della tavola primaverile, l’asparago è conosciuto ed utilizzato nel bacino del Mediterraneo da più di 2000 anni. Verde, bianco, viola o di campo (selvatico), ma anche rosa, presenta in ogni caso eccellenti capacità nutritive: è ricco di fibre, vitamine (A, C, E e folati), aminoacidi (come l’asparagina e il triptofano), ed è una preziosa fonte di composti fenolici. È un diuretico naturale che può aiutare il nostro organismo, depurandolo e disintossicandolo. Favorisce la digestione e i movimenti intestinali e fa bene all’umore.

 

L’asparago, un toccasana per il cuore

valori nutrizionali - benefici dell'asparago - Aging Project UniUPOPer le sue proprietà, l’asparago è consigliato in caso di ritenzione idrica, intestino pigro, insonnia, basso tono dell’umore e ipertensione arteriosa, uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

Come riportato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le malattie cardiovascolari sono una delle maggiori minacce per la salute delle persone, in quanto non solo rappresentano la principale causa di morte a livello globale negli ultimi 20 anni, ma portano anche a gravi disabilità e riducono il tenore di vita dei pazienti, creando un enorme fardello per individui, famiglie e paesi. Gli studi dimostrano che il consumo di verdura è inversamente correlato al rischio di sviluppare questo tipo di malattie: molti tipi di verdure, tra cui gli asparagi, hanno effetti cardioprotettivi grazie al loro contenuto in componenti bioattivi comprese vitamine, oligoelementi, fibre, aminoacidi e altre sostanze fitochimiche. L’asparago, in particolare, si è dimostrato capace di influire positivamente sull’abbassamento della pressione sanguigna sistolica

E adesso tutti ai fornelli!

 

 

La ricetta della longevità: pasta con asparagi e ricotta

 

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di pasta di semola corta
  • 500 g di asparagi
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 4 cucchiai di latte scremato
  • 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • basilico
  • sale

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO Preparazione

In una pentola far bollire abbondante acqua salata. 
Mondare, lavare gli asparagi e tagliarli a rondelle di ½ cm.
Sbucciare e tritare lo scalogno. 
In una padella rosolare lo scalogno con l’olio e gli asparagi.
Aggiungere un pizzico di sale, il pepe verde pestato e, dopo aver coperto il tutto con acqua calda, cuocere fino a cottura degli asparagi (circa 10 minuti).
Lessare la pasta e scolarla nella padella con gli asparagi. Aggiungere la ricotta precedentemente lavorata con il latte e servire con foglioline di basilico lavate e asciugate.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO Identikit nutrizionale

Piatto unico vegetariano, non adatto agli intolleranti al lattosio.

Ricetta dal sapore delicato che rappresenta un’ottima fonte di energia. Buono anche il contenuto di calcio altamente biodisponibile, minerale indispensabile per la crescita e il mantenimento della salute delle ossa e dei muscoli e di fibre, indispensabili per il benessere dell’intestino.

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO Composizione bromatologica per porzione 

valori nutrizionali - benefici dell'asparago - Aging Project UniUPO

* VNR – Valori Nutritivi di Riferimento

 

A cura di Annalisa Opizzi

 

Fonti:

Tang GY, Meng X, Li Y, Zhao CN, Liu Q, Li HB. Effects of Vegetables on Cardiovascular Diseases and Related Mechanisms. Nutrients. 2017;9(8):857. doi: 10.3390/nu9080857.

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui