Riferimento bibliografico
Ali Ravari, Tayebeh Mirzaei, Rooholah Bahremand, Mohadeseh Raeisi, Zahra Kamiab. The effect of Pilates exercise on the happiness and depression of elderly women: a clinical trial study. The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness 2021 January;61(1):131-9. DOI: 10.23736/S0022-4707.20.10730-8
In sintesi
Negli ultimi anni si stanno sviluppando diversi approcci fisici e sociali per combattere l’insorgenza di problemi mentali, tra cui la depressione, che tendono ad aumentare soprattutto nei soggetti più anziani e fragili. Lo studio ha valutato l’efficacia della pratica di tre sessioni settimanali di esercizi di Pilates per anziani in un gruppo di donne iraniane di età superiore a 62 anni, riscontrando effetti positivi nel migliorare il livello di felicità e ridurre la depressione.
Il contesto e il punto di partenza
La crescente aspettativa di vita media delle donne suggerisce che sono relativamente più sane degli uomini, ma questo significa anche che dovranno prepararsi a sopportare grandi cambiamenti nella loro vita e maggiore stress legato all’ età avanzata. Le donne, che di solito sopravvivono più a lungo rispetto ai propri coniugi, sono per questo esposte a periodi di maggiori incertezze. Quindi è importante studiare metodi efficaci per sostenere questa fascia di popolazione anche dal punto di vista del benessere psichico.
Le caratteristiche dello studio
Lo studio ha preso in considerazione 60 donne anziane seguite presso il centro sanitario della città di Rafsanjan (Iran meridionale). Le pazienti partecipanti sono state suddivise in due gruppi da 30 persone ciascuno, il primo gruppo come intervento mentre il secondo come controllo. Nel gruppo di intervento le partecipanti hanno eseguito tre sessioni a settimana di Pilates per otto settimane; il gruppo di controllo non ha eseguito nessun tipo di attività fisica di tipo simile . Per valutare l’efficacia dell’intervento è stata svolta una misurazione del grado di felicità e depressione precedente e successivo all’attività svolta (ad uno e a due mesi dopo). Il livello di felicità delle pazienti è stato stimato utilizzando l’Oxford Happiness Inventory (OHI), mentre per quanto riguarda la depressione, è stata valutata mediante l’utilizzo del Beck Depression Inventory (BDI).
I risultati ottenuti
La maggior parte delle partecipanti erano casalinghe, sposate, con istruzione primaria e fascia di età superiore ai 62 anni. Sulla base dei risultati di questo studio, i punteggi medi di felicità e depressione dei partecipanti alla fine del primo e del secondo mese nel gruppo di intervento sono rispettivamente aumentati e diminuiti in modo significativo rispetto a quelli del gruppo di controllo. Si può quindi concludere che fare esercizi di Pilates per anziani per otto settimane può influenzare positivamente i livelli di depressione e felicità degli anziani.
Limiti dello studio
Lo studio ha diverse limitazioni, sia per quanto riguarda il basso numero di partecipanti sia per le loro caratteristiche specifiche. Non è uno studio eseguito su grande scala né con persone di diverse nazionalità, ed è stato eseguito su un periodo di tempo ridotto.
Quali le novità
Lo studio suggerisce che utilizzare metodi di attività fisica anche leggera nei pazienti più anziani e fragili può portare a ottenere benefici sia fisici sia sociali.
Quali le prospettive
Nell’ottica di focalizzarsi non soltanto sull’aumento del tasso di sopravvivenza della popolazione, ma anche sul miglioramento della qualità della vita negli anni vissuti, ricorrere a metodi basati sulla pratica di attività fisica a basso rischio è un’opzione relativamente semplice ed efficace.
A cura di Francesco Gaia