Riferimento bibliografico

Fair F, Soltani H. A meta-review of systematic reviews of lifestyle interventions for reducing gestational weight gain in women with overweight or obesity. Obes Rev. 2021 May;22(5):e13199. doi: 10.1111/obr.13199

In sintesi

Questa sintesi dei risultati di revisioni sistematiche sull’efficacia di interventi di lifestyle medicine nel contrastare l’aumento di peso nelle donne con sovrappeso o obesità durante la gravidanza ha mostrato che i risultati ottenuti sono minimi. Ma soprattutto questa overview ha messo in luce i numerosi limiti degli studi svolti fino a questo momento.

Il contesto e il punto di partenza

Limitare l’aumento di peso nelle donne con sovrappeso o obesità è fondamentale, visti i molteplici rischi per la mamma stessa e per il feto associati ad un eccessivo aumento ponderale della donna durante la gravidanza. Gli interventi di lifestyle medicine sembrano essere utili a contenere l’aumento di peso in gravidanza, pertanto molteplici linee guida raccomandano di prestare attenzione alla dieta e mantenere adeguati livelli di attività fisica. L’identificazione di componenti efficaci degli interventi sullo stile di vita della donna che ottimizzano l’aumento di peso in gravidanza è stata identificata come una priorità dalla Health in Preconception, Pregnancy e Postpartum Global Alliance. Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di revisioni sistematiche rivolte ad indagare gli effetti di interventi di lifestyle medicine durante la gravidanza. Alcuni risultati si sono rivelati tuttavia contraddittori. Pertanto, una sintesi sistematica di tutte le evidenze è senza dubbio utile a fare chiarezza, soprattutto per poter fornire adeguata assistenza alle donne con sovrappeso o obesità che si accingono ad affrontare una gravidanza.

Le caratteristiche dello studio

Questa overview è stata condotta interrogando 8 database biomedici e limitando la ricerca ai soli studi randomizzati controllati per ridurre al minimo l’eterogeneità dei disegni di studio e per assicurare la comparabilità dei risultati. La revisione si è concentrata esclusivamente sulle donne con sovrappeso e/o obesità. Gli interventi di lifestyle medicine analizzati hanno incluso interventi dietetici, l’attività fisica o una combinazione di entrambi. La qualità delle revisioni incluse è stata valutata da due ricercatori indipendenti. È stata effettuata una sintesi narrativa dei dati, con analisi per sottogruppi e di sensibilità per ogni tipo di intervento. In totale nella meta-review sono state incluse 15 revisioni sistematiche.

I risultati ottenuti

Al termine delle analisi, gli interventi di lifestyle medicine hanno dimostrato di avere un piccolo effetto nel ridurre l’aumento di peso durante la gravidanza nelle donne con sovrappeso o obesità. È stata osservata una riduzione dell’aumento di peso compreso tra 0,3 e 2,4 kg con gli interventi lifestyle rispetto alle cure standard. A causa dell’eterogeneità metodologica e statistica tra gli studi all’interno della maggior parte delle revisioni incluse, non è stato possibile identificare gli interventi più efficaci per questo gruppo di donne (solo dieta, solo attività fisica o interventi combinati). Inoltre, l’evidenza attuale non è in grado di mostrare un chiaro beneficio sugli outcome di salute materna e infantile, data la misura minima della riduzione dell’incremento ponderale in epoca gestazionale prodotta dagli interventi di lifestyle medicine nelle donne con sovrappeso o obesità. Gli autori hanno concluso che sono necessarie ulteriori indagini all’interno della sotto-popolazione di donne in gravidanza con sovrappeso o obesità per determinare quali tecniche di cambiamento del comportamento siano efficaci, così come per determinare la posologia dell’intervento.

Limiti dello studio

I limiti all’interno di questa revisione sono legati alla diversa natura degli interventi di lifestyle medicine inclusi, che hanno impedito la comprensione delle componenti efficaci degli interventi. All’interno degli studi inclusi e quindi all’interno delle revisioni sistematiche è stata osservata anche incoerenza nella definizione degli end-point per l’aumento di peso. Questa overview è limitata anche a causa dei numerosi bias all’interno delle revisioni incluse, a partire dalla qualità delle loro ricerche, della estrazione dei dati e dalla presentazione dei risultati. Questi errori hanno portato ad esempio all’inclusione di studi apparentemente non ammissibili all’interno delle revisioni sistematiche. Sono stati notati diversi errori nell’estrazione dei dati all’interno delle revisioni incluse, come l’estrazione dell’errore standard piuttosto che della deviazione standard. Gli autori della meta-review sono tornati ai risultati degli studi originali per correggere o evidenziare le aree di incoerenza e cercare in parte di mitigare queste limitazioni.

Quali le novità

Le evidenze attuali non mostrano un chiaro beneficio per la mamma e/o per il feto, dal momento che la riduzione dell’aumento di peso prodotto da interventi di lifestyle medicine intrapresi solo durante la gravidanza nelle donne con sovrappeso o obesità è molto limitata.

Quali le prospettive

I risultati ottenuti da Fair e Soltani suggeriscono la necessità di ulteriori prove per identificare le componenti più efficaci, nonché le modalità di applicazione dei vari interventi di lifestyle medicine. L’esplorazione dell’impatto di specifici nutrienti in gravidanza necessita inoltre di ulteriori approfondimenti sia nelle donne in gravidanza nel loro insieme che all’interno del sottogruppo di donne con sovrappeso o obesità. Per ridurre l’eterogeneità tra gli studi, sarebbe utile definire in modo universale la misurazione dell’aumento di peso in gravidanza. Si dovrebbe anche prendere in considerazione l’esplorazione di interventi sullo stile di vita nel periodo precedente il concepimento, data l’attuale mancanza di comprovati benefici sulla salute della donna e del feto derivanti dagli interventi di lifestyle medicine mirati a contenere l’aumento di peso durante la gravidanza nelle donne con sovrappeso e/o obesità. A cura di Elisabetta Bravini e Carmela Rinaldi


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui