Riferimento bibliografico
Dumoulin C, Morin M, Danieli C, Cacciari L, Mayrand MH, Tousignant M, Abrahamowicz M; Urinary Incontinence and Aging Study Group. Group-Based vs Individual Pelvic Floor Muscle Training to Treat Urinary Incontinence in Older Women: A Randomized Clinical Trial. JAMA Intern Med. 2020 Oct 1;180(10):1284-1293. doi: 10.1001/jamainternmed.2020.2993. PMID: 32744599; PMCID: PMC7400216.
In sintesi
Più di un terzo delle donne di età pari o superiore a 60 anni soffre di incontinenza urinaria, una condizione che porta alla depressione, all’isolamento sociale, a oneri assistenziali e al ricovero presso strutture di lungodegenza. L’allenamento muscolare individuale del pavimento pelvico (pelvic floor muscle training: PFMT) è il trattamento di prima linea raccomandato per l’incontinenza urinaria da stress o mista nelle donne, ma la sua diffusione è limitata dalla scarsità di risorse umane e finanziarie. Non è chiaro se sessioni di gruppo di esercizi per il pavimento pelvico siano performanti quanto l’allenamento individuale, in questa popolazione. L’obiettivo di questo studio randomizzato di non inferiorità era quello di valutare il PFMT di gruppo rispetto al PFMT individuale, in un gruppo di 362 donne, non ospedalizzate, di età pari o superiore a 60 anni, con sintomi d’incontinenza urinaria da stress o mista. I risultati di questo studio ha mostrano che sessioni di gruppo di PFMT non sono inferiori alle sessioni individuali di PFMT raccomandate. Un loro uso diffuso nella pratica clinica potrebbe perciò aumentare la capacità di trattamento dell’incontinenza urinaria per le donne anziane.
Contesto e punto di partenza
L’incontinenza urinaria è uno dei problemi di salute più diffusi per le donne sopra i 60 anni e può portare a isolamento sociale e riduzione dell’attività fisica, interferendo con le possibilità di un invecchiamento salutare. L’allenamento muscolare individuale del pavimento pelvico (pelvic floor muscle training: PFMT) rappresenta il trattamento di prima linea, ma la sua diffusione è limitata dalla scarsità di risorse umane e finanziarie. Sedute di gruppo potrebbero contribuire a superare questi ostacoli, ma non è chiaro se siano efficaci quanto le sedute individuali. Questo studio è stato condotto per confrontare l’efficacia di sedute di PFMT di gruppo con la PFMT individuale, in donne di età superiore a 60 anni affette da incontinenza da urgenza o mista.
Le caratteristiche dello studio
Lo studio è stato condotto da Luglio 2012 a Giugno 2018 in due centri di ricerca canadesi: l’Institut Universitaire de Gériatrie de Montréal e il Centre Hospitalier Universitaire de Sherbrooke. Lo studio ha arruolato 362 donne residenti nelle aree metropolitane dei 2 centri, di età pari o superiore a 60 anni con sintomi d’incontinenza urinaria da stress o mista, che avevano riferito almeno 3 episodi di perdita involontaria di urina a settimana, durante i 3 mesi precedenti allo studio. La diagnosi di incontinenza urinaria da stress o mista è stata confermata utilizzando il Questionario validato per la diagnosi di incontinenza. Dopo una sessione individuale con un fisioterapista per imparare a contrarre efficacemente i muscoli del pavimento pelvico, le partecipanti hanno completato un PFMT di 12 settimane come parte di un gruppo di 8 donne (n = 178) o in sessioni individuali (n = 184), sotto la direzione di un fisioterapista esperto del pavimento pelvico, sia nelle sessioni individuali che nelle sessioni di gruppo. Per entrambi i gruppi, ogni sessione settimanale aveva la durata di un’ora e prevedeva esercizi mirati al miglioramento di forza, potenza, resistenza, coordinazione e integrazione dei muscoli del pavimento pelvico con le attività di vita quotidiana. Inoltre, le donne in entrambi i bracci dello studio dovevano eseguire esercizi per il pavimento pelvico a casa, 5 giorni a settimana durante il programma di fisioterapia di 12 settimane; e successivamente 3 giorni a settimana per 9 mesi
Le misurazioni sono state effettuate prima dell’intervento, immediatamente dopo il periodo di PFMT di 12 settimane e dopo 1 anno. Lo studio ha valutato la non inferiorità del trattamento a gruppi rispetto al trattamento individuale. L’outcome primario consisteva nella riduzione percentuale degli episodi di incontinenza urinaria ad 1 anno, come riportato in un diario vescicale di 7 giorni e rispetto al basale pre-trattamento. Gli outcomes secondari includevano: segni e sintomi correlati al tratto urinario inferiore e qualità della vita immediatamente dopo il trattamento e ad 1 anno.
I risultati ottenuti
165 su 184 donne (90%) del PFMT individuale e 154 su 178 donne (87%) del PFMT di gruppo hanno completato il follow-up ad 1 anno. L’aderenza al programma di trattamento è stata simile nei due gruppi. Lo studio ha dimostrato una riduzione percentuale mediana degli episodi di incontinenza urinaria ad un anno del 70% nelle partecipanti al PFMT individuale rispetto a una riduzione del 74% nelle partecipanti al PFMT di gruppo, che non variava a seconda del centro di studio, del tipo di incontinenza urinaria, della gravità dell’incontinenza urinaria, dell’età, e del BMI. Il PFMT individuale e di gruppo ha avuto un’efficacia simile per tutti gli outcomes secondari, mostrando un miglioramento statisticamente significativo di tutti gli outcomes rispetto al basale. Non sono state osservate differenze significative tra i 2 bracci di trattamento per segni o sintomi urinari. Inoltre, al follow-up di 1 anno, una percentuale elevata e quasi identica di donne in ciascun braccio dello studio ha riportato soddisfazione per il trattamento: 148 partecipanti su 164 (il 90%) nel PFMT individuale contro 139 su 153 (il 91%) partecipanti al PFMT di gruppo.
I limiti dello studio
I criteri di esclusione e l’intensità dell’intervento potrebbero limitare l’estensione dei risultati ottenuti alle donne anziane fragili che potrebbero non essere in grado di partecipare ad un programma così intensivo. Inoltre bisogna tenere presente che l’aderenza al programma di esercizi a casa, così come l’incidenza di eventi avversi era auto-riportata dalle stesse partecipanti allo studio.
Quali le novità
I risultati ottenuti da questo studio suggeriscono che una sessione di gruppo di esercizi per il pavimento pelvico non è inferiore alla sessione individuale, raccomandata per il trattamento dell’incontinenza urinaria da stress o mista nelle donne anziane. Gli interventi di gruppo sono considerati strumenti utili per promuovere modifiche del comportamento nel campo della promozione della salute, incoraggiando il sostegno tra pari, aumentando la motivazione e riducendo lo stigma e l’isolamento sociale. Pertanto, l’approccio basato su sessioni di gruppo di esercizi per il pavimento pelvico consente di aumentare rapidamente il numero di donne trattate, oltre che rendere più accessibile una gestione conservativa e ridurre la necessità della chirurgia per il trattamento dell’incontinenza urinaria.
A cura del dr Francesco Murano