Riferimento bibliografico
Momeni Pour R, Darvishpour A, Mansour-Ghanaei R, Kazemnezhad Leyli E. The Effects of Education Based on the Nursing Process on Ostomy Self-Care Knowledge and Performance of Elderly Patients with Surgical Stoma. Nurs Res Pract. 2023 Jan 4;2023:2800796. doi: 10.1155/2023/2800796. PMID: 36644020; PMCID: PMC9833921.
In sintesti
La popolazione anziana mondiale sta crescendo rapidamente e si prevede che raggiungerà il suo picco nel corso del XXI secolo. La vecchiaia comporta cambiamenti fisiologici che aumentano il tasso di malattie acute e croniche, tra cui il cancro, che è particolarmente diffuso tra gli anziani. Nei pazienti anziani sottoposti a chirurgia per cancro del colon-retto, può essere necessaria una stomia intestinale, che, sebbene allevi i sintomi, può influenzare negativamente la qualità della vita. L’educazione sanitaria è cruciale per migliorare l’autocura e l’adattamento dei pazienti. Questo studio quasi sperimentale ha dimostrato l’efficacia dell’educazione infermieristica nell’autocura della stomia intestinale negli anziani. I risultati mostrano che l’educazione infermieristica migliora significativamente la conoscenza e le prestazioni dei pazienti nella cura della stomia.
Il contesto e il punto di partenza
Nonostante il confezionamento di una stomia sia associato a esiti positivi per la salute del paziente, spesso può generare un impatto negativo in termini di adattamento alla nuova condizione. L’educazione risulta, dunque, cruciale per sviluppare l’autocura, rendendo il paziente autonomo nella gestione della stomia e per portarlo ad assumere un ruolo attivo nel processo decisionale riguardante la propria salute.
L’educazione del paziente è parte integrante del processo infermieristico. Infatti, gli infermieri svolgono un ruolo essenziale nel processo di trasferimento di conoscenze al paziente, promuovendo l’acquisizione di abilità tecniche in modo da evitare la comparsa di complicanze e preservare la funzionalità della stomia.
Per gli anziani, le strategie didattiche devono essere pianificate e adattate alle loro esigenze specifiche.
Le caratteristiche dello studio
Questo studio quasi sperimentale ha utilizzato un disegno pre-test/post-test a due gruppi per determinare l’efficacia dell’educazione infermieristica sulle performance di autocura della stomia intestinale negli anziani. La popolazione studiata comprendeva pazienti anziani sottoposti a intervento chirurgico per il confezionamento di una stomia intestinale presso un ospedale iraniano, con un’età ≥ 60 anni, in grado di comunicare fluentemente in persiano, essere autonomi nelle attività di vita quotidiana, liberi da deficit visivi o uditivi e senza alcun disturbo psicologico. I pazienti sono stati selezionati casualmente e assegnati al gruppo di controllo, (informazioni standard) e di intervento, che era sottoposto a un programma educativo personalizzato. Il programma educativo prevedeva due sessioni formative, erogate individualmente da un professionista infermiere: la prima, il giorno precedente l’intervento, per apprendere i concetti, e la seconda, al primo cambio sacca, per l’acquisizione di abilità tecniche. Un opuscolo è stato consegnato per rafforzare il trasferimento di conoscenze teoriche.La raccolta dei dati è avvenuta tra agosto 2020 e febbraio 2021, utilizzando questionari e checklist per misurare il self-care e la performance ottenuta dai pazienti nella gestione della stomia. I dati sono stati raccolti prima dell’intervento educativo e a distanza di un giorno, una settimana e un mese successivamente al programma educativo.
I risultati ottenuti
Nelle rilevazioni fatte a un giorno e a una settimana, entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento nella conoscenza della cura di sé. Tuttavia, il gruppo di intervento ha registrato punteggi medi e mediani più alti rispetto al gruppo di controllo dopo trenta giorni (p<0.001). Inoltre, le performance dei pazienti nel gruppo di intervento sono risultate significativamente superiori rispetto a quelle del gruppo di controllo in tutte le rilevazioni.
I limiti dello studio
Un limite importante è la ridotta generalizzabilità dei risultati, poiché la ricerca è stata condotta su pazienti anziani di un singolo centro medico, che potrebbe non rappresentare la popolazione generale.
Quali le novità
I risultati dimostrano l’efficacia dell’approccio di formazione basato sul processo infermieristico nella promozione della conoscenza e delle prestazioni dei pazienti con stomia intestinale. Questo modello può essere utile per gli interventi infermieristici nella cura dei pazienti anziani stomizzati. Si consiglia di implementare questa formazione negli ambienti clinici ed educativi per migliorare la pratica professionale degli infermieri.
Quali le prospettive
Si raccomanda di condurre ulteriori studi con partecipanti di altri Paesi per valutare l’influenza dei fattori culturali sui risultati. Confrontare i risultati di futuri studi con quelli attuali può aiutare a determinare differenze o somiglianze nell’efficacia dell’approccio di formazione nei vari contesti. Questo potrebbe supportare l’adattabilità e l’applicabilità della formazione basata sul processo infermieristico nella cura dei pazienti con diverse condizioni di salute e in contesti culturalmente diversi.
A cura di Salvatore Cipri e Roberta Alessandria