L’osteoporosi è una patologia caratterizzata da una riduzione della densità delle ossa, con un conseguente aumento del rischio di frattura. Le persone più colpite da osteoporosi sono le donne in menopausa.
Le fratture osteoporotiche più tipiche riguardano il femore e le vertebre, ma anche la frattura di polso è spesso un campanello d’allarme per il sospetto di osteoporosi.
Il miglior esame per valutare la salute delle ossa è la densitometria ossea, nota anche come MOC (mineralometria ossea computerizzata). Il risultato della densitometria classificano i pazienti in tre categorie:

  1. Normalità
  2. Osteopenia
  3. Osteoporosi

L’osteopenia è un quadro di iniziale fragilità dell’osso, più lieve rispetto alla condizione di osteoporosi vera e propria.
Sia in presenza di osteopenia che di osteoporosi, è consigliato l’utilizzo di un integratore di vitamina D e una dieta ricca di calcio. È preferibile assumere il calcio attraverso l’alimentazione, piuttosto che ricorrere a integratori, i quali, sebbene generalmente sicuri, possono comportare un lieve rischio di complicanze.
Infine, in alcuni casi di osteoporosi, il medico può avviare una terapia specifica per ridurre il rischio di fratture.

Il fabbisogno quotidiano di calcio varia a seconda dell’età e di determinate condizioni ma mediamente si aggira tra i 1000 e i 1200 mg al giorno. L’introito medio giornaliero di calcio nella popolazione italiana risulta insufficiente, specie in età senile.

Come è composta una dieta ricca di calcio?

Innanzitutto è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente di acqua calcica, quindi è necessaria una dieta varia e completa. Le principali fonti alimentari di calcio sono il latte e i suoi derivati, soprattutto yogurt e formaggi freschi. È raccomandato assumere almeno una tazza di latte o uno yogurt tutti i giorni, mentre il formaggio fresco, per esempio ricotta o primo sale, dovrebbe essere consumato 2-3 volte alla settimana. I prodotti caseari hanno il beneficio di contenere non solo calcio, ma anche una fonte di proteine, molto importanti per il benessere di muscoli e ossa, che devono essere rafforzati in particolar modo nelle persone con osteopenia o osteoporosi.
Tuttavia, i formaggi contengono anche sale e grassi, pertanto è importante limitarne il consumo, soprattutto per chi soffre di ipertensione arteriosa o ipercolesterolemia.
Altri alimenti che contengono calcio sono frutta secca, in particolar modo le mandorle, alcuni tipi di verdura a foglia verde come spinaci e cavolo, ed i legumi. Il consumo di questi alimenti deve essere quotidiano, infatti la frutta secca garantisce un apporto di acidi grassi omega 3, le verdure sono una fonte di fibre, mentre i legumi di proteine.
Anche altri micronutrienti quali zinco, silicio, vitamina K, Vitamina E, vitamina B6 e B12, magnesio sembrerebbero avere un ruolo protettivo sull’osso e sul muscolo.

 

Fonte

European guidance for the diagnosis and management of osteoporosis in postmenopausal women, 2019

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui