Carmela Rinaldi, una delle figure di spicco dell’Aging Project, premiata quest’anno tra i Paladini Italiani della Salute per la pubblicazione “Healthcare Students and Medical Residents as Second Victims: A Cross-Sectional Study“. Il lavoro, che si focalizza sul fenomeno delle seconde vittime in sanità, ha evidenziato nuovi dati sulla prevalenza, sui sintomi e sul supporto ricevuto dagli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, nonché dai medici in formazione specialistica, coinvolti attivamente in un evento avverso occorso al paziente.
I risultati dello studio hanno mostrato che le seconde vittime sono comuni tra gli studenti delle professioni sanitarie. Si tratta di un fenomeno sottovalutato e poco trattato che meriterebbe un coinvolgimento più attivo da parte delle istituzioni e delle organizzazioni sanitarie nel fornire supporto ai professionisti coinvolti in un evento avverso, per prevenire casi di burnout, abbandono della professione e la pratica della medicina difensiva.
La Prof.ssa Rinaldi sarà premiata il 18 Aprile 2024 in Campidoglio durante l’evento Premio Recti Eques, alla presenza di grandi personalità della comunità medico-scientifica, delle Autorità e dei membri del Comitato Scientifico e del Comitato d’Onore, riconoscendo così il suo contributo significativo alla ricerca e al miglioramento della salute pubblica.
Bibliografia
Int. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19, 12218