Il 7 novembre, dalle 17:00 alle 18:30, si la presentazione del Novara Cohort Study presso il Centro di ricerche applicate Ipazia di Novara, situato in Corso Trieste 15/A.

Il Novara Cohort Study è uno studio longitudinale di popolazione che, grazie alla partecipazione della cittadinanza, si propone di investigare i determinanti associati alle diverse traiettorie d’invecchiamento per promuovere una buona salute nella longevità. Dopo il completamento dello studio pilota, iniziato circa un anno fa e che ha coinvolto un centinaio di partecipanti, lo studio si estende ora a tutto il territorio novarese con l’obiettivo di coinvolgere almeno 10.000 cittadini e con una durata di 30 anni, durante i quali i campioni biologici e le informazioni associate saranno analizzate dai ricercatori per conoscere la distribuzione delle malattie e dei fattori di rischio presenti nel territorio, in modo da favorire l’adozione di scelte salutari, mettere a punto le raccomandazioni per un invecchiamento sano e sviluppare strategie di prevenzione efficaci.

Durante l’evento sarà anche presentato il sostegno da parte della Fondazione Comunità Novarese con l’istituzione di un Fondo a cui tutti i cittadini potranno contribuire.
In questa occasione sarà anche possibile partecipare ad una visita guidata di UPO Biobank, la biobanca di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale in cui sono custoditi i campioni biologici destinati alla ricerca biomedica sull’invecchiamento e le malattie associate all’età.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, che avranno la possibilità di diventare protagonisti di una ricerca che avrà ricadute sull’intera comunità e sulle generazioni future, nonché ai ricercatori, ai rappresentanti delle istituzioni e ai diversi stakeholders coinvolti nella tutela della salute e del benessere della comunità.

L’evento è aperto a tutti i cittadini interessati.

Per partecipare alla visita guidata presso i locali di UPO Biobank è necessaria la registrazione.

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI
ALESSANDRO CANELLI
Sindaco del Comune di Novara

INTERVENGONO:
GIANLUCA AIMARETTI
Direttore Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO
FEDERICO D’ANDREA
Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Novara
DANIELE GIAIME
Direttore sanitario AOU Novara
DANIELA KOZEL
Presidente Associazione Centro Servizi per il Volontariato di Novara e Verbano Cusio Ossola
DAVIDE MAGGI
Presidente Fondazione Comunità Novarese
Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa UPO
ANGELO PENNA
Direttore generale ASL Novara

PRESENTANO IL PROGETTO:
DANIELA CAPELLO
Direttrice UPO Biobank
Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO
FABRIZIO FAGGIANO
Dipartimento di Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica UPO
Responsabile Osservatorio Epidemiologico ASL Vercelli

MODERA
BARBARA COTTAVOZ
Giornalista de “La Stampa”

 


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui