A partire da marzo 2024, il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), riconosciuto “Dipartimento di Eccellenza 2023-2027” e finanziato dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MIUR) per lo studio “AGING Project”, è ufficialmente entrato a far parte del prestigioso network JBI. Questa affiliazione rappresenta un’importante tappa per il gruppo di ricerca “The UPO Centre for EBP on Healthy Aging: A JBI Affiliated Group”, con l’opportunità di promuovere l’Evidence Based Practice (EBP) nell’ambito dell’invecchiamento sano.

Il processo di affiliazione ha visto il team dell’UPO completare un percorso formativo sull’evidence synthesis nell’ottobre 2023, a seguito del quale è stata presentata la candidatura ufficiale. La valutazione ha tenuto conto della capacità del Centro di produrre attività scientifica e di possedere supporti sufficienti per autogovernarsi e autofinanziarsi. Una volta accettata l’affiliazione, il team ha avviato attività di ricerca multidisciplinare focalizzate sull’invecchiamento sano, tema centrale anche nel progetto Bettercare4aging dell’AGING Project,volto ad affrontare le implicazioni scientifiche e sociali dell’invecchiamento.

L’affiliazione con il JBI offre grandi opportunità per “The UPO Centre for EBP on Healthy Aging: A JBI Affiliated Group”. Attraverso la metodologia JBI, il centro potrà sviluppare nuove attività di sintesi dell’evidenza scientifica, rafforzando l’applicazione dell’EBP a livello clinico e promuovendo una collaborazione con partner nazionali e internazionali. Attraverso un approccio multi-professionale, il gruppo composto da 16 membri con diverse competenze scientifiche, si prefigge l’obiettivo di tradurre e disseminare la ricerca scientifica in modo tale da poter permetterne la diffusione nella pratica clinica a tutti i livelli, cercando di raggiungere un ampio e variegato pubblico.

Inoltre, l’ingresso nel network JBI consente al centro di partecipare ad eventi di rilevanza internazionale e di collaborare con altri centri di eccellenza, arricchendo così la rete di contatti e ampliando le opportunità di mentorship e scambio di idee. Grazie a queste collaborazioni, “The UPO Centre for EBP on Healthy Aging: A JBI Affiliated Group” intende contribuire al miglioramento della qualità della vita globale attraverso una pratica clinica basata su solide evidenze scientifiche.

Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.