PROGRAMMA:
NODES (Progetti Flagship INNDIANA e TINCARE)
Titolo: L’impatto sociale di NODES: Innovazione e Sostenibilità per migliorare il trattamento e la cura dei soggetti fragili
Attività proposte: Divulgazione scientifica e dimostrazioni pratiche
Gruppo: Francesca Boccafoschi, Alberto Dal Molin, Elena Canciani, Rita M. C. Di Martino, Ines Basso, Luca Ulrich, Cristian Vairo.
Aging Project
Titolo: Aging Project UPO: La sfida della longevità
Attività proposte: Presentazione del progetto Aging e del sito internet dedicato. Divulgazione di materiale cartaceo utile per la prevenzione, sugli stili di vita sani e su come ridurre l’impatto delle malattie e delle disabilità durante l’invecchiamento.
Gruppo: Mattia Bellan, Carmela Rinaldi, Fabiola De Marchi
UPO Biobank e Novara Cohort Study
Titolo: Novara Cohort Study e UPO Biobank: come la ricerca e i cittadini possono contribuire insieme al benessere e alla salute della comunità e delle generazioni future.
Attività proposte: Presentazione della UPO Biobank, la biobanca dell’Università, e del Novara Cohort Study, lo studio sull’invecchiamento che coinvolge la popolazione novarese. Mentre per obiettivo longevità: saranno proposti test funzionali semplici e divertenti per valutare la propria salute, insieme a quiz relativi allo stile di vita e all’aderenza alla dieta mediterranea, considerata il modello alimentare della salute per eccellenza.
Gruppo: Daniela Capello, Giulia Garro, Silvia Cracas, Jacopo Venetucci
Farmacia e Salute
Titolo: Le Farmacie di Sant’Agabio e il Dipartimento di Scienze del Farmaco (UPO): Insieme per raccontarsi al quartiere e alla cittadinanza
Attività proposte: Presentazione dei nuovi servizi offerti dalla farmacia.
Gruppo: Erika Del Grosso