Si è recentemente concluso il congresso “Aging in Progress: dalla ricerca di base all’applicazione sul territorio“, un evento di grande rilievo che ha riunito esperti internazionali per affrontare uno dei temi più attuali e cruciali: l’invecchiamento della popolazione e le sfide legate alle malattie croniche.
L’evento, promosso dall’Università del Piemonte Orientale e organizzato con la supervisione del comitato scientifico coordinato da Mattia Bellan e Carmela Rinaldi, si è svolto in tre giornate ricche di contenuti.

Congresso Aging © Archivio UPO

Durante i primi due giorni, dedicati alla comunità scientifica, si sono approfonditi temi come i modelli organizzativi e assistenziali innovativi, le principali patologie legate all’età avanzata, e le nuove prospettive farmacologiche e tecnologiche per un invecchiamento sano.
Un panel specifico ha inoltre trattato le differenze di genere, evidenziando come uomini e donne invecchino in modo differente e come ciò si rifletta nei bisogni assistenziali.

Congresso Aging © Archivio UPO

L’ultimo giorno ha aperto le porte ai cittadini, offrendo un’occasione di divulgazione su innovazioni, dispositivi tecnologici e sostenibilità alimentare. Tra i momenti più significativi, il professor Silvio Garattini ha condiviso la sua esperienza sul tema “invecchiare in salute”, mentre Carmela Rinaldi e Giulia Candiani hanno presentato il Progetto Aging, evidenziando l’importanza di risorse come il sito web dedicato, la Biobanca UPO e il Novara Cohort Study.

Il congresso ha anche celebrato i successi del Progetto Aging, nato nel 2018 con l’obiettivo di riunire competenze trasversali in biologia, epidemiologia e scienze etico-sociali. Questo progetto è stato determinante per ottenere la certificazione di eccellenza dal Ministero dell’Università e della Ricerca, a conferma della leadership dell’Ateneo nel campo dell’invecchiamento e della medicina traslazionale.

 

Per saperne di più leggi l’articolo completo


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui