Sovversione dell’immunità innata dell’ospite da parte delle oncoproteine del papillomavirus umano

La crescita delle cellule trasformate dal papillomavirus umano (HPV) dipende dalla capacità delle oncoproteine virali E6 ed E7, specialmente quelle dell’HPV16/18 ad alto rischio, di manipolare le vie di segnalazione coinvolte nella proliferazione cellulare, nella morte cellulare e nell’immunità innata. Evidenze indicano che l’inibizione di E6/E7 riattiva la risposta immunitaria innata dell’ospite, invertendo quello che fino ad allora era uno stato cellulare non reattivo adatto alla persistenza virale e alla tumorigenesi. Dato che l’interruzione di meccanismi distinti di evasione immunitaria è una strategia attraente per la terapia del cancro, è iniziata la corsa per ottenere una migliore comprensione della fuga immunitaria indotta da E6/E7 e della progressione del cancro. Qui, rivediamo la letteratura recente sull’interazione tra E6/E7 e le vie di segnalazione immunitaria innata cGAS/STING/TBK1, RIG-I/MAVS/TBK1 e i recettori Toll-like (TLR). Il quadro generale che emerge è che E6 ed E7 hanno evoluto meccanismi ad ampio spettro che permettono l’esaurimento simultaneo di più effettori dell’immunità innata piuttosto che singoli. Il percorso cGAS/STING/TBK1 sembra essere il più pesantemente colpito, mentre il percorso RIG-I/MAVS/TBK1, ancora parzialmente funzionale nelle cellule trasformate da HPV, può essere attivato dal potente agonista RIG-I M8, innescando la produzione massiccia di interferoni di tipo I e III (IFN), che potenzia l’uccisione delle cellule mediata dalla chemioterapia. Nel complesso, l’identificazione di nuovi obiettivi terapeutici per ripristinare la risposta immunitaria innata nelle cellule HPV-trasformate potrebbe trasformare il modo in cui i tumori associati all’HPV sono trattati.

Riferimento:

Lo Cigno I, Calati F, Albertini S, Gariglio M. Subversion of Host Innate Immunity by Human Papillomavirus Oncoproteins. Pathogens 2020; 9(4): 292.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui