Ritratto clinico dell'epidemia di SARS-CoV-2 nei pazienti europei con cancro
Contesto
La pandemia di SARS-CoV-2 ha grandemente influenzato la pratica oncologica in tutto il mondo. C’è incertezza su quanto le caratteristiche demografiche e oncologiche dei pazienti influiscano sulla gravità e sulla mortalità da COVID-19. Sono scarse anche le indicazioni sul ruolo delle terapie antitumorali e anti-COVID-19 in questa popolazione di pazienti.
Obiettivo e metodi
Abbiamo condotto uno studio osservazionale multicentrico su 890 pazienti con cancro e COVID-19 confermato, alla ricerca di un collegamento tra la gravità e la mortalità da COVID-19 e i dati demografici dei pazienti, le caratteristiche oncologiche e le terapie per il cancro.
Risultati
Abbiamo dimostrato un gradiente peggiorativo della mortalità a partire dal cancro al seno fino ai tumori maligni ematologici e abbiamo dimostrato che il sesso maschile, l’età avanzata e il numero di comorbidità identificano un sottogruppo di pazienti con tassi di mortalità da COVID-19 significativamente peggiori. La fornitura di chemioterapia, terapia mirata o immunoterapia non ha peggiorato la mortalità. L’esposizione agli antimalarici è stata associata a tassi di mortalità migliori indipendentemente dai fattori prognostici di base.
Conclusioni
In questo studio osservazionale di 890 pazienti diagnosticati sia per una forma di cancro, sia per SARS-CoV-2, la mortalità è stata del 33,6% e predetta dal sesso maschile, dall’età ≥65 e dal carico di comorbidità. La somministrazione della terapia antitumorale non è stata dannosa per la gravità o la mortalità da COVID-19. Quindi, questo studio evidenzia l’utilità clinica dei fattori demografici per la stratificazione del rischio individualizzato dei pazienti e fornisce la base per ulteriori ricerche sulle terapie emergenti anti-COVID-19 nei pazienti oncologici con infezione da SARS-CoV-2.
Riferimento:
Pinato DJ et Al. Clinical portrait of the SARS-CoV-2 epidemic in European cancer patients. Cancer Discov. 2020 Jul 31;10(10):1465–74. doi: 10.1158/2159-8290.CD-20-0773. Epub ahead of print. PMID: 32737082; PMCID: PMC7668225.