Rilevazione dei cambiamenti ultrastrutturali della sostanza bianca per la caratterizzazione della SLA

Nella sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la risonanza magnetica per immagini (MRI) consente l’indagine a livello microstrutturale, utilizzando tecniche in grado di rivelare i cambiamenti della sostanza bianca.

In questo studio è stata eseguita, in pazienti affetti da SLA, un’analisi di imaging del tensore di diffusione (DTI), con una raccolta di indici di coefficiente di diffusione apparente (ADC) e indici di anisotropia frazionaria (FA), per correlare le caratteristiche genotipiche e fenotipiche con i dati di imaging, al fine di investigare una correlazione in vivo di diversi pattern neuropatologici. Tutti i pazienti sottoposti all’analisi MR-DTI sono stati reclutati in modo retrospettivo. La risonanza magnetica è stata raccolta entro tre mesi dalla diagnosi. I valori di FA e ADC sono stati raccolti nel corpo calloso (CC), nella corona radiata (CR), nel peduncolo cerebrale (CR), nel peduncolo cerebellare (CbP) e nel tratto corticospinale all’arto posteriore della capsula interna (CST). L’analisi DTI eseguita nell’intera coorte di pazienti affetti da SLA ha rivelato una significativa riduzione della FA e un aumento dell’ADC in tutte le regioni selezionate, come cambiamenti diffusi. Inoltre, è stato osservato un valore più alto di FA nella corona radiata destra nei pazienti con sindrome bulbare. È emersa una correlazione positiva tra la scala ALS Functional Rating Scale-Revised e gli indici di anisotropia frazionaria nel peduncolo cerebrale destra.

In considerazione della non invasività, dell’affidabilità e della facile riproducibilità del metodo, si ritiene che la risonanza magnetica per immagini cerebrale con analisi DTI possa rappresentare un valido strumento utilizzabile come marker diagnostico nella SLA.

Riferimento:

De Marchi F, Stecco A, Falaschi Z, et al. Detection of White Matter Ultrastructural Changes for Amyotrophic Lateral Sclerosis Characterization: A Diagnostic Study from Dti-Derived Data. Brain Sci. 2020;10(12):996. Published 2020 Dec 16. doi:10.3390/brainsci10120996


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui