La diagnosi precoce dell'osteoporosi in una coorte di operatori sanitari: c'è spazio per un programma di screening?

L’invecchiamento della popolazione in età lavorativa sta diventando un grave problema di salute pubblica a causa della conseguente comparsa di malattie legate all’età come l’osteoporosi.

La prevenzione e la diagnosi precoce dell’osteoporosi sono importanti per prevenire le fratture ossee e il loro conseguente carico socio-economico.

Lo scopo di questo studio è valutare la sostenibilità di un programma di screening sul posto di lavoro in grado di identificare i lavoratori con osteopenia e osteoporosi. Il processo di screening includeva una valutazione del rischio, basata su un questionario compilato da 1.050 operatori sanitari, seguito dalla misurazione della densità di massa ossea (BMD), nei soggetti a rischio, con un ecografo a eco-impulso (PEUS) in regione tibiale prossimale. I lavoratori con un valore di BMD ≤ 0,783 gr/cm² sono stati indirizzati a una visita specialistica per confermare la diagnosi e le conseguenti prescrizioni. È stata valutata qualsiasi possibile associazione tra la variabile di esito BMD ≤ 0,783 gr/cm² e i fattori di rischio. I costi sono stati calcolati con un metodo di full costing. Abbiamo identificato 60 soggetti patologici e osservato un rischio aumentato correlato al genere femminile, all’età avanzata e alla menopausa (p <0,01). Il costo annuo del nostro programma di screening stimato per questo studio è stato di 8.242 euro e, considerando i costi legati alle fratture ossee da fragilità, ipotizziamo un notevole risparmio economico, con un possibile rapporto costi/benefici positivo di 2,07. Possiamo dire che il margine tra investimento e risultati porta a una preferenza per questo tipo di programma di screening.

L’osteoporosi è un problema di salute da affrontare anche sul luogo di lavoro e un programma di screening potrebbe essere un intervento efficace ed economico.

Riferimento:

Rinaldi, C.; Bortoluzzi, S.; Airoldi, C.; Leigheb, F.; Nicolini, D.; Russotto, S.; Vanhaecht, K.; Panella, M. The Early Detection of Osteoporosis in a Cohort of Healthcare Workers: Is There Room for a Screening Program? Int. J. Environ. Res. Public Health 2021, 18, 1368. https://doi.org/10.3390/ijerph18031368


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui