Ormone ghrelina per sarcopenia in età avanzata
L’ormone ghrelina potrebbe svolgere un ruolo di protezione nei confronti della perdita muscolare nella popolazione anziana. Con l’avanzare degli anni la sarcopenia (perdita di massa e forza muscolare associata all’età), cui si associa un equilibrio scarso, il rischio maggiore di cadute e di fratture, problemi motori e perdita di indipendenza, porta a un deterioramento delle condizioni di vita della persona anziana.
Questo studio ha valutato gli effetti di una forma non acilata dell’ormone ghrelina su topi anziani, ed evidenziato un miglioramento della massa e funzionalità muscolare, senza cambiamenti dell’appetito, del peso corporeo e del tessuto adiposo, indicando una possibile nuova strategia di trattamento per patologie associate a perdita di massa muscolare.
Riferimento:
Agosti E, De Feudis M, Angelino E, Belli R, Alves Teixeira M, Zaggia I, Tamiso E, Raiteri T, Scircoli A, Ronzoni FL, Muscaritoli M, Graziani A, Prodam F, et al. Both ghrelin deletion and unacylated ghrelin overexpression preserve muscles in aging mice. Aging (Albany NY). 2020; 12:13939-13957. https://doi.org/10.18632/aging.103802