Conduzione nervosa, osteopontina circolante e neuropatia indotta dal taxan in pazienti con cancro al seno
Obiettivi
La neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia (CIPN) è una complicazione disabilitante legata ai taxani. I meccanismi sottostanti non sono completamente noti e non esiste un trattamento specifico. Abbiamo studiato il ruolo degli studi di conduzione nervosa (NCS) e della misurazione dell’osteopontina sierica (OPN) come mezzo per stratificare il rischio di sviluppare una neuropatia indotta dai taxani (TIN).
Metodi
Abbiamo reclutato 50 donne con cancro al seno trattate con taxani (docetaxel o paclitaxel) in uno studio prospettico di 3 mesi. Sono state valutate prima della chemioterapia (punto temporale T0) e seguite a 1 (T1) e 3 (T2) mesi con esami clinici/scale, questionari sulla qualità della vita (QoL), NCS e dosaggi sierici OPN.
Risultati
Una riduzione dei potenziali d’azione sensoriale peroneo-surale e superficiale è stata osservata a T1, con una progressione a T2 (P < 0,001). Al contrario, un impatto significativo dei sintomi neuropatici sulla QoL si è verificato solo a T2 (P < 0,01). Livelli di OPN a T0 inversamente correlati alla perdita assonale nel nervo surale (T0-T2, P <0.01). I livelli di OPN a T0 erano più bassi nei sottogruppi di pazienti con esito intermedio e povero, rispetto al sottogruppo con esito buono, come specificamente definito (P <0.05).
Conclusione
I cambiamenti NCS degli arti inferiori si sono verificati prima degli effetti dannosi del TIN sulla QoL dei pazienti. Bassi livelli sierici di OPN prima della chemioterapia possono rappresentare un nuovo biomarcatore del rischio di TIN.
Riferimento:
Chiara Pizzamiglio, Paolo Ripellino, Paolo Prandi, Nausicaa Clemente, Chiara Saggia, Valentina Rossi, Gionata Strigaro, Pier Luigi Foglio Bonda, Cristoforo Comi, Roberto Cantello, Nerve conduction, circulating osteopontin and taxane-induced neuropathy in breast cancer patients, Neurophysiologie Clinique, Volume 50, Issue 1, 2020, Pages 47-54,