La restrizione calorica è associata a risultati migliori in termini di invecchiamento in salute? Una revisione sistematica e meta-analisi di trial clinici randomizzati controllati
Background: I modelli alimentari globali si sono gradualmente spostati verso un ‘tipo occidentale’ con aumenti progressivi dei tassi di squilibrio metabolico. Recentemente, gli studi sugli animali e sull’uomo hanno rivelato effetti positivi della restrizione calorica (CR, caloric restriction) in molti settori della salute, fornendo nuove conoscenze per la prevenzione di malattie e la promozione della salute.
Metodi: Abbiamo condotto una revisione sistematica (SR, systematic review) di studi randomizzati controllati (RCTs, randomized controlled trials) che analizzavano il ruolo della CR sullo stato di salute di persone adulte. È stata eseguita una meta-analisi sui risultati antropometrici, cardiovascolari e metabolici.
Risultati: Sono stati trovati 29 articoli, compresi i dati provenienti da otto RCT. Tutti i RCT inclusi erano a basso rischio di bias di performance relativi a risultati oggettivi. Complessivamente, gli articoli includevano 704 soggetti. Tra i 334 soggetti sottoposti a CR, la compliance rispetto all’intervento appariva generalmente alta. Le meta-analisi hanno dimostrato il beneficio della CR su riduzione del peso corporeo, BMI, massa grassa, colesterolo totale, mentre è stato dimostrato un impatto minore su LDL, glucosio a digiuno e livelli di insulina. Nessun effetto è emerso per HDL e pressione sanguigna dopo CR. I dati erano insufficienti per altre variabili ormonali in relazione alla meta-analisi degli effetti della CR.
Conclusione: La CR è un modello nutrizionale legato al miglioramento dello stato cardiometabolico. Tuttavia, le prove sono limitate sugli aspetti multidimensionali della salute e sono necessari più studi di alta qualità per identificare l’impatto preciso della CR sullo stato di salute e la longevità.
Riferimento:
Caristia S, De Vito M, Sarro A, Leone A, Pecere A, Zibetti A, Filigheddu N, Zeppegno P, Prodam F, Faggiano F, Marzullo P. Is Caloric Restriction Associated with Better Healthy Aging Outcomes? A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Nutrients 2020; 12(8): 2290.