Intervenire sui pericoli domestici e ambientali per prevenire le cadute tra gli anziani

L’invecchiamento è una sfida per la salute pubblica globale perché aumenta il rischio di cadute, le disabilità, il deterioramento cognitivo e le comorbidità.
Ogni anno, a livello globale, tra le persone che cadono nella propria abitazione quelle di età superiore ai 65 anni sono il 28%-35%, mentre le persone di età superiore ai 70 anni sono il 32%-42%. Le cadute negli adulti sono fenomeni complessi e multifattoriali, legati a fattori ambientali (31%), mancanza di esercizio fisico (17%) e vertigini (13%). Esse rappresentano un importante problema di salute pubblica: per via di una caduta si rischiano conseguenze sia fisiche (es,fratture o perdita di mobilità) che psicologiche (aumento della paura di cadere, perdita di autostima e di partecipazione sociale). Gli anziani perdono autonomia, sperimentano una diminuzione della qualità della vita e hanno un aumento dei ricoveri in casa di cura. Le cadute possono avere esiti significativi per la popolazione anziana. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, nel 2018, le cadute sono state l’undicesima causa principale di morte e la prima causa di lesioni fatali o non fatali nelle persone di età superiore ai 65 anni negli Stati Uniti d’America. Inoltre, le cadute sono la prima causa di ricovero al pronto soccorso e all’ospedale. Cadute incorrere in costi diretti e indiretti per la società. Per esempio, secondo il National Institute for Health and Care Excellence (NICE), nel 2011, le cadute nel Regno Unito costano al NHS 2,3 miliardi di sterline all’anno. La popolazione anziana italiana è la più grande d’Europa e una delle più grande del mondo.Attività preventive, interventi e strategie dovrebbero essere implementate per ridurre il carico di malattie legate all’età e risparmiare denaro. Gli interventi preventivi e multifattoriali dovrebbero essere implementatie concentrarsi sui fattori di rischio individualizzati.

Riferimento:

Campani D, Caristia S, Amariglio A, Piscone S, Ferrara LI, Barisone M, Bortoluzzi S, Faggiano F, Dal Molin A; IPEST Working Group. Home and environmental hazards modification for fall prevention among the elderly. Public Health Nurs. 2020 Dec 19. doi: 10.1111/phn.12852. Epub ahead of print. PMID: 33340382.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui