Congelamento del cammino nel morbo di Parkinson: un approccio di stimolazione magnetica transcranica

Obiettivi

L’integrazione viso-motoria corticale alterata è stata coinvolta nella fisiopatologia del congelamento del cammino (Freezing of Gait FOG) nel parkinsonismo. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare le connessioni tra le aree visiva primaria (V1) e motorie (M1) con stimolazione magnetica transcranica (TMS)  in pazienti con FoG.

Metodi

Dodici pazienti affetti da malattia di Parkinson (PD) che soffrono di congelamento del cammino responsivo alla levodopa (Off-FoG) sono stati confrontati con 12 pazienti con Parkinson senza FoG e 12 soggetti sani di età/sesso simile. Nella condizione “off”, le connessioni visuo-motorie (VMC) sono state valutate bilateralmente. Uno stimolo di condizionamento sul punto caldo fosfene V1 è stato seguito a intervalli interstimulus (ISIs) di 18 e 40 ms da uno stimolo di prova oltre M1, per suscitare potenziali evocati motori (MEP) nel controlaterale primo muscolo dorsale interosseo.

Risultati

Significativi (P < 0,01), gli effetti bilaterali dovuti ai VMC sono stati rilevati in tutti e tre i gruppi, consistenti in una soppressione del MEP a ISI 18 e 40 ms. Tuttavia, nei pazienti PD con FoG, la soppressione MEP è stato significativamente (P <0,05) migliorato, sia a ISI 18-40 ms, in confronto con gli altri due gruppi. Il fenomeno è stato limitato all’emisfero destro.

Conclusioni

I pazienti affetti da Parkinson con congelamento del cammino hanno mostrato un’eccessiva risposta inibitoria del giusto M1 agli ingressi che viaggiano dalla V1 a determinati ISI. Alterazioni del lato destro dell’integrazione visuo-motoria corticale possono contribuire alla fisiopatologia di FoG.

 

Riferimento:

Strigaro G, Barbero P, Pizzamiglio C, Magistrelli L, Gori B, Comi C, Varrasi C, Cantello R. Cortical visuomotor interactions in Freezing of Gait: A TMS approach. Neurophysiol Clin. 2020 Jul;50(3):205-212. doi: 10.1016/j.neucli.2020.04.001. Epub 2020 Apr 27. PMID: 32354665.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui