Immunità periferica nella malattia di Parkinson: ruolo emergente e nuovo bersaglio per le terapie

Il morbo di Parkinson (PD) è la seconda malattia neurodegenerativa più comune, che colpisce fino a 10 milioni di persone in tutto il mondo. La malattia di Parkinson non ha ancora una cura, e i pazienti si affidano solo a trattamenti sintomatici. Capire le cause della neurodegenerazione nella malattia di Parkinson rimane, finora, un obiettivo complesso. Tuttavia, la recente identificazione del coinvolgimento dell’immunità periferica sta suscitando un crescente interesse, in quanto può fornire opportunità senza precedenti per comprendere meglio la patogenesi della malattia, per identificare biomarcatori clinicamente significativi e, si auspica, anche nuove strategie terapeutiche.

Riferimento:

Comi C, Cosentino M, Pacheco R. Editorial: Peripheral Immunity in Parkinson’s Disease: Emerging Role and Novel Target for Therapeutics. Front Neurol. 2019 Oct 15;10:1080. doi: 10.3389/fneur.2019.01080. PMID: 31681151; PMCID: PMC6804273.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui