Il secretoma guidato da p53 mutata ha funzioni oncogeniche nelle cellule dell'adenocarcinoma duttale nel pancreas
Il secretoma del cancro è un ricco archivio di informazioni utili sia per la biologia del cancro che per l’oncologia clinica. Una migliore comprensione del secretoma del cancro è particolarmente importante per l’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC, pancreatic ductal adenocarcinoma), il cui tasso di mortalità estremamente alto è dovuto principalmente a metastasi precoci, resistenza ai trattamenti convenzionali, mancanza di sintomi riconoscibili e di test per la diagnosi precoce.
Il gene TP53 è un gene master regulator trascrizionale che controlla diversi percorsi cellulari chiave ed è mutato in circa il 75% dei PDAC. Qui riportiamo l’effetto funzionale delle isoforme mutanti dell’hot-spot di p53 R175H e R273H sul secretoma delle cellule tumorali. Esse influiscono sulla proliferazione, sulla chemioresistenza, sull’apoptosi e sull’autofagia, così come sulla migrazione cellulare e sulla transizione epitelio-mesenchima.
Abbiamo confrontato il secretoma delle cellule PDAC AsPC-1 p53-null dopo la sovraespressione ectopica di R175H-mutp53 o R273H-mutp53 per identificare le proteine secrete differenzialmente dal mutante p53. Utilizzando la tecnologia SWATH-MS ad alta risoluzione, abbiamo trovato un gran numero di proteine secrete in maniera differenziale dai due mutanti di p53, 15 delle quali sono comuni a entrambi i mutanti. La maggior parte di queste proteine secrete promuovono la progressione del cancro e la transizione epiteliale-mesenchimale e potrebbero costituire una firma di biomarker secreti che è guidata dai mutanti p53 hot-spot in PDAC.
Riferimento:
Butera G, Brandi J, Cavallini C, Scarpa A, Lawlor RT, Scupoli MT, Marengo E, Cecconi D, Manfredi
M*, Donadelli M*, The Mutant p53-Driven Secretome Has Oncogenic Functions in Pancreatic
Ductal Adenocarcinoma Cells , Biomolecules 2020, 10, 884.