Il ruolo della Tau nella malattia di Alzheimer: Una revisione narrativa

Oggi è necessario disporre di biomarcatori fluidi affidabili per migliorare la diagnosi differenziale, la prognosi e la previsione della risposta al trattamento, in particolare nella gestione delle malattie neurogenerative che presentano un’estrema variabilità dei fenotipi clinici. Negli ultimi anni, la proteina Tau è stata progressivamente riconosciuta come un valido biomarcatore neuronale in diverse condizioni neurologiche, non solo nella malattia di Alzheimer (AD). Il liquido cerebrospinale e la Tau sierica sono stati ampiamente studiati in diversi disturbi neurodegenerativi, dalle proteinopatie classicamente definite, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la demenza frontotemporale (FTD) e la malattia di Parkinson (PD), ma anche in condizioni infiammatorie come la sclerosi multipla (SM), come marcatore di danno assonale.

Nella SM, la Tau totale (t-Tau) può rappresentare, insieme ad altre proteine, un marcatore con valore diagnostico e prognostico. Nella SLA, la t-Tau e, soprattutto, il rapporto t-Tau fosforilata/t-Tau da sola o integrata con la proteina transattiva legante il DNA di ~43 kDa (TDP-43), possono rappresentare uno strumento sia per la diagnosi che per la diagnosi differenziale di altre malattie del motoneurone o tauopatie. Le prove indicano il ruolo cruciale della proteina Tau nella patogenesi del PD e di altri disturbi parkinsoniani. Questa revisione narrativa riassume le attuali conoscenze sulle malattie neurodegenerative non-AD e sulla proteina Tau.

Riferimento:

Virgilio, E., De Marchi, F., Contaldi, E., Dianzani, U., Cantello, R., Mazzini, L., & Comi, C. (2022). The Role of Tau beyond Alzheimer's Disease: A Narrative Review. Biomedicines, 10(4), 760. https://doi.org/10.3390/biomedicines10040760


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui