Identificazione di una firma prognostica basata sull'espressione dei geni legati al percorso dell'insulina nel cancro al seno precoce

Introduzione

L’insulina e la famiglia dei fattori di crescita insulino-simili (IGF) giocano un ruolo chiave nel cancro al seno (breast cancer, BC).

 

Obiettivo

In questo studio abbiamo valutato su scala genomica il potenziale valore prognostico della segnalazione dell’insulina nel BC precoce.

 

Metodi

I geni candidati sono stati selezionati dalla letteratura pubblicata e dagli esperimenti di espressione genica. Tre set di dati sul BC pubblicamente disponibili, contenenti dati di espressione genica su 502 casi, sono stati utilizzati per testare la capacità prognostica del punteggio. La firma genica è stata sviluppata su GSE1456, contenente dati microarray da 159 pazienti, suddivisi in un set di allenamento (102 tumori al seno) e un set di convalida (n = 57). GSE3494 e GSE2990 (350 pazienti) sono stati utilizzati per la validazione esterna. Il test Univariata Mann-Whitney è stato utilizzato per identificare i geni differenzialmente espressi tra i pazienti recidivati e non recidivati. L’espressione dei geni significativamente correlati alla ricaduta è stata combinata in un punteggio lineare. I pazienti sono stati classificati come a basso o alto rischio rispetto al valore mediano.

 

Risultati

Sul set di allenamento, 15 geni sono risultati differenzialmente espressi: La sopravvivenza libera da malattia a 8 anni (disease-free survival, DFS) era del 51 e 91% nel gruppo ad alto e basso rischio (p <0,001), rispettivamente. Nel set di convalida, la DFS era del 97 e 54% (p = 0,009), rispettivamente. Convalida esterna: DFS a 8 anni era 72 e 61%, rispettivamente, in GSE3494 (p = 0,03) e 74 e 55% in GSE2990 (p = 0,03). Dalle analisi multivariate, la firma dell’insulina era significativamente associata alla DFS, indipendentemente dall’età, dallo stato del recettore ormonale, dallo stato nodale e dal grado.

 

Conclusioni

I nostri risultati indicano che il percorso dell’insulina è coinvolto nella prognosi BC a livello genomico e fornire una finestra di selettività per le strategie di prevenzione e trattamento che mirano il percorso insulina /IGF in pazienti BC.

Riferimento:

Gennari A, Sormani M, Puntoni M, Martini V, Amaro A, Bruzzi P, Pfeffer U. Identification of a Prognostic Signature Based on the Expression of Genes Related to the Insulin Pathway in Early Breast Cancer. Manuscript ID BRC-2020-3-29, Breast Care


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui