Effetti di una nuova combinazione di estratti naturali sulla degenerazione retinica legata al glaucoma

Contesto

Il glaucoma è attualmente la principale causa di cecità irreversibile; si tratta di una neuropatia caratterizzata da alterazioni strutturali del nervo ottico, che portano a disturbi visivi.

Obiettivo

Lo scopo di questo lavoro è quello di sviluppare una nuova formulazione orale in grado di contrastare i cambiamenti precoci legati alla degenerazione glaucomatosa. La composizione è basata su gastrodina e vitamina D3 combinata con vitamina C, ribes nero e licopene.

Metodo

Sono stati utilizzati cellule e tessuti della retina per studiare i meccanismi biologici coinvolti nel glaucoma e capire come rallentare la progressione della malattia. Sono stati condotti esperimenti che simulano le condizioni del glaucoma per esaminare l’eziologia della degenerazione retinica.

Risultati

I nostri risultati mostrano una capacità significativa del formulato di ripristinare i danni indotti dal glaucoma, contrastando la produzione di ROS e inibendo l’apoptosi con l’effetto di promuovere la sopravvivenza cellulare. Questi effetti sono stati confermati dal meccanismo intracellulare che è stato attivato dalla somministrazione del composto, sia prima che dopo l’induzione del glaucoma. In particolare, il principale risultato ottenuto è stato un’azione preventiva rispetto al glaucoma, evidenziata da un’azione benefica su tutti i marcatori selezionati, sia sulle cellule che sui preparati oculari.

Conclusioni

Questa formulazione è stata la prima a mostrare un ruolo attivo nella prevenzione o nel ripristino dei danni del glaucoma, grazie alla sua capacità di inibire il ciclo apoptotico e di stimolare i meccanismi di sopravvivenza cellulare. È quindi possibile ipotizzare per questa formulazione un uso sia preventivo che terapeutico, in presenza di fattori di rischio.

Riferimento:

Molinari C, Ruga S, Farghali M, Galla R, Fernandez-Godino R, Clemente N, Uberti F. Effects of a New Combination of Natural Extracts on Glaucoma-Related Retinal Degeneration. Foods. 2021 Aug 15;10(8):1885. doi: 10.3390/foods10081885. PMID: 34441662; PMCID: PMC8391439.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui