Effetti di una nuova combinazione di estratti naturali sulla degenerazione retinica legata al glaucoma
Contesto
Il glaucoma è attualmente la principale causa di cecità irreversibile; si tratta di una neuropatia caratterizzata da alterazioni strutturali del nervo ottico, che portano a disturbi visivi.
Obiettivo
Lo scopo di questo lavoro è quello di sviluppare una nuova formulazione orale in grado di contrastare i cambiamenti precoci legati alla degenerazione glaucomatosa. La composizione è basata su gastrodina e vitamina D3 combinata con vitamina C, ribes nero e licopene.
Metodo
Sono stati utilizzati cellule e tessuti della retina per studiare i meccanismi biologici coinvolti nel glaucoma e capire come rallentare la progressione della malattia. Sono stati condotti esperimenti che simulano le condizioni del glaucoma per esaminare l’eziologia della degenerazione retinica.
Risultati
I nostri risultati mostrano una capacità significativa del formulato di ripristinare i danni indotti dal glaucoma, contrastando la produzione di ROS e inibendo l’apoptosi con l’effetto di promuovere la sopravvivenza cellulare. Questi effetti sono stati confermati dal meccanismo intracellulare che è stato attivato dalla somministrazione del composto, sia prima che dopo l’induzione del glaucoma. In particolare, il principale risultato ottenuto è stato un’azione preventiva rispetto al glaucoma, evidenziata da un’azione benefica su tutti i marcatori selezionati, sia sulle cellule che sui preparati oculari.
Conclusioni
Questa formulazione è stata la prima a mostrare un ruolo attivo nella prevenzione o nel ripristino dei danni del glaucoma, grazie alla sua capacità di inibire il ciclo apoptotico e di stimolare i meccanismi di sopravvivenza cellulare. È quindi possibile ipotizzare per questa formulazione un uso sia preventivo che terapeutico, in presenza di fattori di rischio.
Riferimento:
Molinari C, Ruga S, Farghali M, Galla R, Fernandez-Godino R, Clemente N, Uberti F. Effects of a New Combination of Natural Extracts on Glaucoma-Related Retinal Degeneration. Foods. 2021 Aug 15;10(8):1885. doi: 10.3390/foods10081885. PMID: 34441662; PMCID: PMC8391439.