Disfunzione cognitiva nella sclerosi laterale amiotrofica: possiamo predirla?

Contesto

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva caratterizzata dalla degenerazione dei motoneuroni superiori e inferiori nel cervello e nel midollo spinale che porta a sintomi motori ed extra-motori.
Anche se tradizionalmente è considerata una pura malattia motoria, recenti evidenze suggeriscono che la SLA sia una malattia multisistemica. Le alterazioni neuropsicologiche, infatti, si osservano in più del 50% dei pazienti: mentre le disfunzioni esecutive sono state identificate per prime, in sefuito sono state descritte anche alterazioni della fluidità verbale, del comportamento e della cognizione pragmatica e sociale. Rilevare e monitorare il deterioramento cognitivo e comportamentale della SLA anche nelle prime fasi della malattia potrebbe probabilmente avere implicazioni prognostiche e può influenzare l’arruolamento in futuri studi clinici. Durante gli ultimi 10 anni, sono stati segnalati nella SLA dei biomarcatori di tipo umorale, radiologico, neurofisiologico e genetico. Alcuni di essi sembrano potenzialmente correlati al deterioramento cognitivo e comportamentale dei pazienti.

Scopo

In questa review, abbiamo cercato di dipingere lo stato dell’arte della alterazioni neuropsicologiche nella SLA: si descrivono i test utilizzati per rilevare il deterioramento cognitivo e comportamentale e ci si concentra su promettenti biomarcatori non invasivi per rilevare il declino cognitivo pre-clinico.

Conclusioni

A oggi, la ricerca sui correlati umorali, radiologici, neurofisiologici e genetici delle alterazioni neuropsicologiche è in fase iniziale e non sono stati pubblicati dati longitudinali conclusivi. Studi ulteriori e longitudinali su
biomarcatori facilmente accessibili e quantificabili sono necessari per chiarire l’evoluzione cognitiva e comportamentale dei pazienti affetti da SLA nel corso del tempo.

Riferimento:

De Marchi F, Carrarini C, De Martino A, Diamanti L, Fasano A, Lupica A, Russo M, Salemme S, Spinelli EG, Bombaci A; SIgN - Cognitive dysfunction in amyotrophic lateral sclerosis: can we predict it? - Neurol Sci. 2021 Jun;42(6):2211-2222. doi: 10.1007/s10072-021-05188-0.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui