Acido Lipoico, vitamina D3 e il loro ruolo nel prevenire l'invecchiamento cerebrale
Contesto
L’acido lipoico e la vitamina D3 sono in grado, ciascuno singolarmente, di migliorare l’invecchiamento del cervello, poiché ne contrastano i principali effetti negativi. Queste molecole sono in grado di agire come antiossidanti, prevenendo lo squilibrio mitocondriale e le condizioni ossidative. Inoltre, sono in grado di modulare l’infiammazione in condizioni ossidative, prevenendo la perdita di cellule neuronali e attivando i meccanismi di sopravvivenza.
Obiettivo
Questo capitolo esplora gli effetti dell’acido lipoico e della vitamina D3, assunti singolarmente, nel migliorare l’invecchiamento cerebrale. Si concentra, inoltre, anche sugli effetti della loro combinazione poiché quando sono assunti assieme i loro effetti risultano amplificati.
Conclusioni
Per la prima volta l’acido lipoico e la vitamina D3 possono essere utilizzati per modulare i marcatori dell’invecchiamento cerebrale e per ripristinare la condizione fisiologica degli astrociti, che è la prima perdita a livello cellulare durante l’invecchiamento. Poiché l’invecchiamento del cervello è una condizione diffusa a livello mondiale e l’uso di integratori alimentari è aumentato, l’acido lipoico e la vitamina D3 possono essere somministrati assieme in un preparato arricchito anche di altre molecole per ottenere un nuovo integratore alimentare in grado di agire in modo completo sul cervello. Questa combinazione sarà testata anche nell’uomo.
Riferimento:
Uberti F, Ruga S, Morsanuto V, Farghali M, Molinari C, Chapter 53 - Lipoic acid and vitamin D3 and their use in preventing brain aging, Editor(s): CR Martin, VR Preedy, R Rajendram, Factors Affecting Neurological Aging, Academic Press, 2021, Pages 617-626, ISBN 9780128179901