Teaching Aging – Il progetto si pone l’obiettivo di fornire e sviluppare le conoscenze e le competenze specifiche relative all’assistenza sanitaria dell’anziano, al trattamento delle patologie correlate all’età, alla relazione con il caregiver, alla prevenzione delle complicanze, diffondendo un modello di “healthy aging”.

Tasks specifici e obiettivi 

 

Formazione innovativa

Creazione di una Faculty specializzata per la formazione innovativa sull’aging che aumenti la visibilità dell’ateneo all’esterno come ateneo di riferimento sull’aging, attraverso il sito o altri portali.

Responsabili: Francesco Della Corte, Rosanna Vaschetto, Gianmaria Cammarota, Fabio Maccapani,  Alberto Dal Molin, Mattia Bellan, Patrizia Zeppegno, Carla Maria Gramaglia

 

Infrastrutture di didattica sull’Aging

Potenziamento delle infrastrutture di didattica online e degli strumenti attualmente disponibili presso SIMNOVA, per supportare la didattica sull’aging. In particolare si provvederà alla creazione di:

  • una piattaforma digitale
  • ambienti fisici per simulare problematiche specifiche aging-related

Responsabili: Francesco Della Corte, Fabio Maccapani, Gianmaria Cammarota, Rosanna Vaschetto

 

Supporto del caregiver

Creazione di  contenuti e ambienti simulativi in cui il personale sanitario (infermieristico e medico) supporta il caregiver attraverso la simulazione di problematiche specifiche aging-related, quali:

  • Gestione di nuovi devices (catetere vescicale, PEG, PICC/midline, tracheostomie, sondino naso-gastrico)
  • Gestione di nuove terapie (ossigenoterapia, terapia insulinica)
  • Mobilizzazione e igiene del paziente
  • Possibili complicanze legate all’ospedalizzazione (delirium e infezioni nosocomiali)
  • Prevenzione di nuovi eventi sfavorevoli con particolare riferimento a cadute e colpi di calore

Sono già stati individuati i reparti pilota in cui avviare il progetto.

Responsabili: Francesco Della Corte, Mattia Bellan, Alberto Dal Molin, Fabio Maccapani

 

Chirurgia elettiva “ERAS”

Potenziamento dei sistemi di didattica on line e in presenza presso SIMNOVA, per supportare il paziente candidato a una chirurgia elettiva attraverso il modello “ERAS” (Enhanced Recovery After Surgery): una serie di provvedimenti pre-, intra- e post-operatori basati su evidenze scientifiche e finalizzati a ridurre i tempi di recupero post operatorio.

Responsabili: Francesco Della Corte, Gianmaria Cammarota, Rosanna Vaschetto, Fabio Maccapani

 

Telemedicina

Formazione dei clinici sulle sfide che la telemedicina comporta per quanto riguarda la comunicazione e la creazione di una relazione terapeutica con il paziente.

  • In particolare ci si propone di creare corsi di comunicazione interattivi con l’ausilio di:
  • Seminari sulla comunicazione (verbale e non verbale) e sulla relazione terapeutica
  • Filmati incentrati sulla comunicazione e sulla relazione terapeutica
  • Presentazione e discussione di casi

Responsabili: Patrizia Zeppegno e Carla Maria Gramaglia

 

Medicina narrativa

Formazione dei clinici sull’importanza di un approccio di medicina narrativa attraverso l’uso di:

  • Seminari sulla Medicina Narrativa e le principali problematiche di un approccio relazionale basato sulle medical humanities
  • Filmati incentrati sulla comunicazione e sulla relazione terapeutica
  • Presentazione e discussione di casi

Responsabili: Patrizia Zeppegno e Carla Maria Gramaglia

Area di ricerca: Formazione

Principal Investigator (PI) e CO-PI:

Francesco Della Corte, Rosanna Vaschetto, Gianmaria Cammarota, Fabio Maccapani, Alberto Dal Molin, Mattia Bellan, Patrizia Zeppegno, Carla Maria Gramaglia



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