Alta formazione
Formazione in corso o in fase di attivazione
Master di I livello: Lifestyle Medicine
IV edizione A.A. 2020/2021
L’obiettivo generale del corso di Master è di realizzare un percorso formativo per i professionisti sanitari che si occupano di promozione della salute e benessere (individuale e di gruppo/popolazione) sugli aspetti scientifici che riguardano le condizioni psico-fisiche di base da garantire per la salute e gli interventi scientificamente efficaci per rimuovere, ridurre o contenere i possibili fattori di rischio al fine di prevenire l’instaurazione di condizioni croniche di malattie e per aiutare le persone assistite a iniziare o migliorare comportamenti che promuovano la salute, secondo gli insegnamenti dell’Igiene e della Medicina Preventiva e Predittiva.
Master II livello in Prevenzione e Gestione della cronicità
il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DiMET) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), nell’ambito delle attività scientifico-formative del Progetto di Eccellenza sui temi dell’Aging (finanziamento MIUR 2018), ha attivato il Master Universitario di II livello in in Prevenzione e Gestione della Cronicità. Scopo del Master è formare in modo interdisciplinare gli operatori sanitari che opereranno nell’ambito delle diverse iniziative per la prevenzione, gestione e trattamento della fragilità/cronicità a livello regionale o locale. In particolare, si intende fornire una formazione specialistica avanzata per collaborare all’implementazione locale del Piano Regionale Cronicità. Le iscrizioni si chiudono il 21 giugno 2021 alle ore 12:00
Corso di perfezionamento in “Formatori Primary Nursing”
II edizione, 2020-2021
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di sviluppare conoscenze, capacità e metodi utili per diventare formatori primary nursing e per collaborare, di conseguenza, con i dirigenti e i coordinatori infermieristici all’implementazione del modello organizzativo primary nursing nelle strutture sanitarie.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, l’ASL di Biella e l’Associazione Cespi Centro Studi Professioni Sanitarie – CESPI di Torino ed è concepito come un progetto a supporto alle Direzione delle Professioni Sanitarie che hanno aderito all’iniziativa. Parallelamente all’implementazione del Primary Nursing si sta sviluppando uno studio di ricerca per la valutazione di impatto su outcome clinici, organizzativi e di staff.
Master I livello: Infermieristica di famiglia e comunità
IV edizione A.A. 2019/2020
Il master descrive: il contesto socio-sanitario; i modelli di organizzazione integrata dei servizi socio-sanitari; i modelli concettuali dell’infermieristica di famiglia e comunità; i modelli assistenziali impiegabili nell’infermieristica di famiglia e comunità; i PDTA per le principali patologie croniche; le tipologie di ricerca utilizzate in infermieristica e la metodologia per la ricerca degli interventi efficaci; il processo educativo al paziente affetto da cronicità, alla famiglia e alla comunità.
Edizioni concluse
Master I livello in Assistenza Infermieristica in Area Medica: nursing della complessità, cura e assistenza nell’instabilità cronica
A.A. 2017-2018