Gustosa e dall’aspetto molto invitante, la ciliegia è la protagonista di un incontrollabile e insaziabile peccato di gola (da cui il proverbio “una ciliegia tira l’altra”). Peccato che, poi, tale non è, visto che questo frutto è una buona fonte di nutrienti fondamentali per la salute come fibre, vitamina C e carotenoidi. Contiene, inoltre, polifenoli, molecole con proprietà antiossidanti, essenziali nella lotta contro i radicali liberi in quanto riducono lo stress ossidativo e l’infiammazione alla base di molte patologie. E per finire protegge anche la vista e aiuta le difese immunitarie

 

La ciliegia, frutto antiaging

ciliegia - Aging Project UniUPODate le elevate concentrazioni di composti bioattivi non sorprende che il consumo di ciliegie possa promuovere la salute prevenendo o diminuendo lo stress ossidativo e l’infiammazione, condizioni che contribuiscono alla progressione precoce dell’invecchiamento cellulare, responsabile dello sviluppo di molte malattie croniche degenerative tipiche della nostra società contemporanea. La ciliegia possiede, infatti, delle proprietà benefiche che rivestono particolare interesse e che si rivelano utili in diverse patologie come le malattie cardiovascolari e il diabete. È, inoltre, adatta agli sportivi perché aiuta a ridurre l’indolenzimento muscolare e la perdita di forza indotti dall’intenso esercizio fisico. 

I risultati degli studi pubblicati suggeriscono anche che la ciliegia rallenta la progressione di diverse malattie infiammatorie, tra cui l’artrite, e alcune forme di patologie tumorali. Ci sono, inoltre, prove che possa migliorare il sonno grazie, in particolare, al contenuto di melatonina, un’altra importante molecola con capacità antiossidanti legata alla regolazione del sonno (e che per questo motivo viene chiamata “ormone del sonno”).

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: focaccia dolce alla ciliegia con latte di mandorla

 

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO Ingredienti per una focaccia da 8 porzioni

  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di farina manitoba
  • 250 ml di bevanda vegetale a base di mandorla senza zuccheri aggiunti (latte di mandorla)
  • 150 g di ciliegie
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Zenzero fresco o in polvere q.b. o un limone non trattato

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO Preparazione

Mescolare in una ciotola le farine con il lievito sciolto in un cucchiaino d’acqua. Unire il latte di mandorle e amalgamare fino ad ottenere una pasta omogenea.
Trasferire l’impasto su un piano di lavoro per lavorarlo piuttosto energeticamente a mano. Quando risulterà omogeneo e quasi elastico aggiungere l’olio sempre impastando energeticamente per farlo assorbire. Per preparare l’impasto ci vorranno 10-15 minuti.
Coprire con una pellicola e far lievitare per 1,5-2 ore a 26 °C (forno spento acceso da poco). Quindi stendere su una teglia (indicativamente da 24 cm di diametro), dare la forma e rimettere a lievitare per 1,5-2 ore.
Nel frattempo pulire le ciliegie e metterle in una ciotola a macerare con il succo di limone, lo zucchero e una grattatina di zenzero fresco (o buccia di limone non trattato).
Al termine della lievitazione aggiungere all’impasto le ciliegie schiacciandole delicatamente e il succo che avranno rilasciato.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 20-30 minuti (a seconda del diametro della teglia) controllando che la focaccia sia ben cotta anche sotto.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO Identikit nutrizionale

Rivisitazione della classica focaccia, dolce, light e vegana, che incontra il consenso di tutti. Ottima per la colazione o la merenda grazie al discreto contenuto di carboidrati complessi (la principale fonte energetica del nostro organismo) e al ridotto contenuto di zuccheri semplici.

Per di più è una buona fonte di fibre, che, oltre a regolarizzare la funzionalità intestinale, risultano essere un validissimo alleato contro l’obesità e le malattie metaboliche e cardiovascolari.

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO Composizione bromatologica per porzione (circa 70 g)

focaccia alla ciliegia - Aging Project UniUPO

A cura di Annalisa Opizzi

 

Fonti:

Kelley DS, Adkins Y, Laugero KD. A Review of the Health Benefits of Cherries. Nutrients. 2018;10(3):368. doi: 10.3390/nu10030368.

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui