Proprietà e benefici della catalogna

Originaria del Mediterraneo, la catalogna è una verdura a costa apprezzata in cucina per il suo sapore amarognolo. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae e al genere Cichorium (cicorie). Le cicorie vantano una lunga storia, che risale addirittura alla preistoria, di utilizzo come pianta medicinale. Sono, infatti, preziosi fonti di principi attivi, come fibre, minerali, vitamine, carotenoidi, polifenoli, lattoni sesquiterpenici e molti altri che possono essere considerati potenziali portatori di proprietà biologiche, tra cui attività antiossidanti, antinfiammatorie, e potrebbero anche avere effetti antimicrobici e protettivi del fegato.

catalognaLa cicoria catalogna o semplicemente catalogna (Cichorium intybus var. foliosum) è un ortaggio ricco di nutrienti e composti bioattivi. L’acqua le conferisce proprietà diuretiche. Le fibre, tra cui spiccano in particolare l’inulina e i frutto-oligosaccaridi, le donano proprietà lassative e altre funzioni fisiologiche come la capacità abbassare i livelli di zucchero e lipidi nel sangue e di regolare la flora batterica intestinale facilitando lo sviluppo e il mantenimento di un corretto microbiota (effetto probiotico). È, inoltre, fonte di numerosi composti fenolici (derivati dell’acido caffeico, acido ferulico, acido caftarico, acido cicorico, acido clorogenico) noti per essere potenti antiossidanti naturali, i quali potrebbero svolgere un ruolo importante nella prevenzione di varie malattie associate allo stress ossidativo.
Contiene, poi, lattoni sesquiterpenici, i quali, oltre a darle il gusto amaro, possiedono attività farmacologiche di grande interesse scientifico.
In alcuni studi su modelli animali è stato, infine, dimostrato che le cicorie forniscono anche protezione epatica e hanno proprietà antivirali ed antibatteriche.
Visti gli evidenti benefici, la catalogna è un prezioso alleato della salute e può essere considerata un alimento funzionale.

 

 

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: Catalogna con carne di maiale

 

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO

Ingredienti per 4 persone

 

1 kg di cicoria catalogna
500 g di carne di maiale magra
300 g di pane integrale
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla bianca
½ bicchiere di vino bianco secco
1 foglia di alloro, origano o 1 mazzetto di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale, pepe nero

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO

Preparazione

 

Pulire la catalogna eliminando le foglie più vecchie e spesse e lavandola accuratamente sotto acqua corrente per levare completamente la terra. Quindi sbollentarla in acqua salata per 7-8 minuti al massimo, scolarla al dente e metterla da parte conservando anche l’acqua di cottura.
In una casseruola soffriggere nell’olio, per qualche minuto, il sedano, la carota e la cipolla affettati finemente. Aggiungere al soffritto la polpa di maiale tagliata a pezzettoni e far rosolare la carne per qualche minuto. Sfumare con il vino e unire la foglia di alloro. Far cuocere la carne fino a renderla tenera (mezz’ora circa) aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura della catalogna per non farla attaccare.
Nel frattempo, tagliare a dadini il pane, insaporirlo con origano o rosmarino (a piacere) e tostarlo in forno o in padella per pochi minuti.
Eliminare la foglia di alloro. Unire alla carne la catalogna lessata e qualche mestolo di acqua di cottura. Cuocere per qualche minuto. Salare e pepare.
Servire la zuppa calda con i crostini di pane.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO

Identikit nutrizionale

 

Rivisitazione “light” di una ricetta della tradizione pugliese.
Questo piatto fornisce tutti i macronutrienti e molte altre sostanze nutritive fondamentali, grazie anche al riutilizzo dell’acqua di cottura della catalogna che permette il recupero dei nutrienti disciolti nell’acqua durante la bollitura.
Piatto completo e salutare, ottima fonte di fibre, essenziali per la salute intestinale e per il controllo della glicemia e l’assorbimento del colesterolo, e di numerosi micronutrienti e composti bioattivi che aiutano la digestione e contribuiscono a prevenire le malattie cronico-degenerative.

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO

Composizione bromatologica per porzione

 

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

 

Fonti:

Birsa ML, Sarbu LG. Health Benefits of Key Constituents in Cichorium intybus L. Nutrients. 2023;15(6):1322. doi: 10.3390/nu15061322.PMID: 36986053

 

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui