Una telefonata contro la solitudine nella pandemia

Uno studio su Jama Psychiatry ha dimostrato l’efficacia di un semplice programma di chiamate telefoniche per contrastare la solitudine degli anziani.

 

La solitudine degli anziani è stato uno degli effetti collaterali della pandemia e delle misure di distanziamento sociale, un effetto collaterale che diventa un pericoloso fattore di rischio per numerose patologie oltre che per una maggiore mortalità.

Uno studio americano, pubblicato su Jama Psychiatry ha testato un semplice programma per contrastare la solitudine attraverso un servizio di chiamate telefoniche: un intervento di facile riproduzione, che non coinvolge personale sanitario ma cittadini volontari, in un momento in cui la pandemia costringe il personale sanitario a concentrarsi su altre priorità.

I partecipanti allo studio randomizzato, 240 divisi in due bracci, sono stati scelti tra gli utenti di Meals on Wheels Central Texas un’associazione che fornisce pasti a domicilio ad anziani e persone con disabilità.
I cittadini incaricati delle telefonate sono stati formati con una sessione in videoconferenza di 1 ora, una simulazione video e altri materiali informativi: sono stati forniti gli elementi per condurre una conversazione empatica, che desse prioritò all’ascolto e all’elicitazione degli argomenti preferiti dall’anziano. In un primo tempo le telefonate sono state quotidiane, in seguito la frequenza è stata definita insieme all’anziano.

Il confronto con il gruppo di controllo, che non ha ricevuto nessun intervento, ha dimostrato un miglioramento nella salute mentale generale, una riduzione di solitudine, depressione e ansia nei partecipanti dopo le 4 settimane di intervento.

Riferimento bibliografico

Kahlon MK, Aksan N, Aubrey R, et al. Effect of Layperson-Delivered, Empathy-Focused Program of Telephone Calls on Loneliness, Depression, and Anxiety Among Adults During the COVID-19 Pandemic: A Randomized Clinical TrialJAMA Psychiatry. Published online February 23, 2021. doi:10.1001/jamapsychiatry.2021.0113

 


Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui