Healthy Aging: le caratteristiche di un intervento di successo
Le strategie di healthy aging funzionano: ormai sono numerosi gli studi che confermano l’efficacia di diverse tipologie di interventi per la promozione di un invecchiamento in salute. Ma che cosa fa funzionare concretamente questi interventi, a livello di progettazione e implementazione? Quando vogliamo proporre alla comunità un nuovo strumento per migliorare lo stile di vita o prevenire patologie correlate all’invecchiamento, come dobbiamo farlo affinché abbia successo?
Una recente revisione della letteratura ha individuato la ricetta del successo, trasversale al tipo di intervento, identificando gli ingredienti raccomandati a livello di implementazione e di driver di cambiamento.
Il primo ingrediente è la collaborazione nella progettazione: un approccio collaborativo basato sull’alleanza tra i diversi professionisti coinvolti e tra i professionisti sanitari e i cittadini, così come approcci di co-design o centrati sulla persona ottimizzano l’impatto del programma. Progettare insieme agli anziani il piano di intervento genera empowerment. Inoltre se questa attività di progettazione dell’intervento viene svolta dopo le dimissioni da un ospedale, si aggiunge un ulteriore ingrediente di efficacia: quello della continuità di cure a cui collaborano un team interprofessionale, il paziente e i caregiver.
Il principale motore di cambiamento sembra essere l’interazione sociale, soprattutto per mezzo di interventi di gruppo. Altri ingredienti da aggiungere alla ricetta sono: impostazione per obiettivi, sessioni frequenti e di rinforzo, interventi multicomponente, personalizzazione e adattamento dell’intervento, partecipazione di volontari o di mentori.
Fonte:
Owusu-Addo E, Ofori-Asenso R, Batchelor F, Mahtani K, Brijnath B. Effective implementation approaches for healthy ageing interventions for older people: A rapid review. Arch Gerontol Geriatr. 2020 Sep 25;92:104263. doi: 10.1016/j.archger.2020.104263. Epub ahead of print. PMID: 33010790.