L’attività fisica negli anziani: l’impatto della pandemia

Diversi studi suggeriscono che l’epidemia da COVID-19 ha avuto ripercussioni negative sui programmi di attività fisica adattata rivolti agli anziani.

Da un lato, nell’attuale situazione di emergenza gli anziani devono rimanere a casa perché corrono più degli altri il rischio di infettarsi; dall’altro, continua ad essere valida l’esigenza opposta di evitare uno stile di vita sedentario. Le conseguenze dell’inattività, infatti, possono essere limitate per i bambini e i giovani adulti, ma sono molto più serie in età avanzata.

I benefici dell’attività fisica per la salute degli anziani sono ampiamente documentati: riduce il rischio di malattia, aiuta a preservare le condizioni attuali e a mantenere la funzione fisica e mentale. Per molti, l’invecchiamento coincide proprio con la diminuzione della mobilità, delle competenze motorie e dell’indipendenza funzionale.

L’inattività fisica, d’altra parte, è riconosciuta come uno dei principali fattori di rischio per sovrappeso, obesità, malattie non trasmissibili e cronicità, oltre a determinare un aumento della mortalità per tutte le cause.

L‘isolamento domiciliare ha reso più difficoltosa l’aderenza ai livelli raccomandati di esercizio fisico, soprattutto per le attività all’aperto e di gruppo.

Uno studio pubblicato sulla rivista JMIR Aging, condotto in collaborazione con la Federazione Francese di Educazione Fisica e Ginnastica Volontaria (FFPEVG), ha evidenziato che tre mesi di sedentarietà hanno prodotto un calo della forma fisica funzionale, della salute mentale, della qualità della vita, della forma cardiorespiratoria e dei profili lipidici, glicemici ed emodinamici negli anziani che prima della pandemia si mantenevano fisicamente attivi.

Sulla base di questi risultati, è molto probabile che la percentuale della popolazione anziana inattiva e a rischio di malattie legate all’inattività sia aumentata. Appare necessario potenziare le politiche di sostegno agli anziani nell’attività fisica a casa e gli investimenti in programmi sportivi a distanza.

 

Fonti

Cunningham, C., O’ Sullivan, R. Why physical activity matters for older adults in a time of pandemicEur Rev Aging Phys Act 1716 (2020)

Goethals L, Barth N, Guyot J, Hupin D, Celarier T, Bongue B, Impact of Home Quarantine on Physical Activity Among Older Adults Living at Home During the COVID-19 Pandemic: Qualitative Interview Study, JMIR Aging 2020;3(1):e19007


Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui