Proprietà e benefici del pompelmo
Simile all’arancia, il pompelmo contiene fibre, minerali ed è ricco di vitamina C (acido ascorbico) e di flavonoidi, ha un basso contenuto di zuccheri semplici e fornisce un bassissimo apporto di calorie. Il pompelmo presenta un ottimo valore nutrizionale, ed è un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare, utile, quindi, per rimettersi in forma dopo gli eccessi natalizi. Stimola, inoltre, il sistema immunitario e si può quindi considerare un eccellente alleato contro i virus influenzali tipici del periodo.
Le malattie cardiovascolari (tra cui l’infarto miocardico) sono la principale causa di malattia e morte nei paesi occidentali. A tal proposito, diversi studi epidemiologici dimostrano una relazione positiva tra l’assunzione di alimenti ricchi di flavonoidi e la riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare e di mortalità.
Alcuni di questi composti fenolici sono presenti solo in specifici cibi: i flavanoni dei frutti del genere Citrus (a cui appartiene il pompelmo) stanno emergendo per il potenziale come nutraceutici. Questi flavanoni sono particolarmente concentrati nell’albedo (la parte più interna, bianca e spugnosa, della buccia) e nelle membrane che separano gli spicchi, piuttosto che nella polpa. Sebbene la biodisponibilità e i meccanismi d’azione di queste molecole bioattive non siano ancora del tutto chiariti, le evidenze scientifiche attuali supportano il consumo regolare di pompelmo (Citrus paradisi) e di agrumi in generale nella stagione fredda.
Attenzione, però, perché esistono delle controindicazioni al suo utilizzo: il pompelmo può interferire con numerosi farmaci (come ad esempio alcuni antibiotici, antiaritmici, calcio antagonisti, ipoglicemizzanti e immunosoppressori) aumentandone gli effetti collaterali.
E adesso tutti ai fornelli!
La ricetta della longevità: scaloppine di tacchino e insalata invernale al pompelmo rosa
Ingredienti per 4 persone
Per la tagliata:
400 g di fesa di tacchino a fette
1 pompelmo rosa (meno amaro di quello giallo)
farina integrale di grano tenero q.b.
1 tazzina da caffè di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
due foglie di salvia o alloro, prezzemolo
Sale, pepe rosa
Per il contorno:
100 g di rucola
200 g di finocchi
2 carote
1 pompelmo rosa
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Aceto balsamico q.b.
Sale
Preparazione
Schiacciare l’aglio con la camicia e farlo appassire con l’olio in una padella a fuoco lento e coperto. Aggiungere le foglie di salvia o alloro, alzare il fuoco e far dorare la carne infarinata su entrambi i lati (un minuto per lato). Irrorare con il vino e farlo sfumare a fuoco vivo. Nel frattempo spremere il pompelmo e lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Quando il vino è sfumato, unire il succo del pompelmo e far cuocere 3-4 minuti con il coperchio e a fuoco moderato. Infine completare la cottura senza coperchio, regolando il fuoco in modo da far asciugare il fondo di cottura senza far bruciare la carne. Spegnere il fuoco, eliminare la salvia o l’alloro, insaporire con un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Aggiungere il pepe (se gradito) solo dopo l’impiattamento.
Contemporaneamente preparare la verdura e il pompelmo per il contorno. Lavare bene la rucola in acqua fresca per eliminare ogni residuo di terra e asciugarla accuratamente. Lavare e pulire i finocchi eliminando le foglie esterne più dure e tagliarli a fettine sottili. Lavare e grattugiare le carote. Pelare il pompelmo rosa e tagliarlo a piccoli pezzi. Mettere tutto in una insalatiera, condire con l’olio, un filo di aceto balsamico e poco sale.
Identikit nutrizionale
Ricetta semplice e veloce, ma anche light e genuina. È sufficiente abbinarla a del pane, o meglio ancora a del riso integrale, per renderla completa. Concentrato di proteine, fibre, vitamina C, ferro e flavanoni essenziali per il benessere intestinale, per la salute cardiovascolare e per combattere raffreddore e influenza.
Composizione bromatologica per porzione
* VNR = Valori Nutritivi di riferimento
Fonti:
Testai L, Calderone V. Nutraceutical Value of Citrus Flavanones and Their Implications in Cardiovascular Disease. Nutrients. 2017;9(5):502. doi: 10.3390/nu9050502.