Protagonista indiscusso delle diete dimagranti “fai da te” (sbilanciate e monotone visto che in molti casi è cucinato esclusivamente e rigorosamente alla piastra), il petto di pollo vanta numerose proprietà benefiche: povero di calorie e grassi, privo di carboidrati e, soprattutto, ricco di proteine. È, inoltre, facile da digerire, con pochi grassi e molti micronutrienti come selenio e niacina, ed è ideale per adulti, anziani, bambini, sportivi e future mamme. Ma è veramente un alimento sano che può essere consumato in sicurezza?

Dagli studi scientifici condotti emerge che gli effetti negativi sulla salute associati al consumo di carni rosse e trasformate non si estendono alla carne bianca e, in particolare, alla carne bianca magra non lavorata. Fonte di proteine a elevato valore biologico e di micronutrienti essenziali come il selenio e la niacina, il pollo è prezioso per il metabolismo muscolare, rinforza il sistema immunitario e aiuta a migliorare il tono dell’umore.

Le linee guida dietetiche internazionali, così come gli obiettivi di sviluppo sostenibile, raccomandano una riduzione del consumo di carne e una migliore aderenza a una dieta più ricca di vegetali. Tuttavia, per alcune persone passare a diete a base vegetale, anche se protettive per la salute, potrebbe essere difficile. Pertanto, la carne bianca come pollo, tacchino e coniglio rappresenta una buona alternativa per ridurre l’elevato rischio cardiometabolico, e non solo, associato al consumo di carne rossa (in particolare lavorata). Questa sostituzione è vantaggiosa anche per la sostenibilità della produzione e, quindi, per la salute del nostro pianeta: la produzione di pollo è meno inquinante rispetto a quella di altri tipi di carne.

In conclusione, 100-150 g due-tre volte alla settimana di pollo organico (magari anche biologico per non correre il rischio di esposizione ad antibiotici o disinfestanti) e soprattutto cotto in modo salutare (non fritto e comunque cucinato con pochi grassi) è una fonte sostenibile di nutrienti di alta qualità.

 

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: petto di pollo con insalata di spinacini e arance

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO

Ingredienti per 4 persone

Per la carne:

  • 400 g di petto di pollo

  • 2 carote

  • 1 porro

  • Brodo vegetale o acqua calda q.b.

  • 1 bicchiere di vino bianco

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • Sale, pepe q.b.

 

Per il contorno:

  • 200 g di spinacini

  • 3 arance

  • 4 cucchiai di arilli di melagrana (oppure 4 cucchiaini di pinoli)

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • Sale q.b.

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO

Preparazione

 

Per prima cosa preparare il petto di pollo: eliminare l’ossicino centrale e la cartilagine fra le due parti e dividere il petto in due.

Pulire le carote e tagliarle a bastoncini sottili per il lungo. Pulire anche il porro e tagliarlo a rondelle. Cuocere, quindi, le verdure in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua calda. Quando le verdure avranno iniziato ad ammorbidirsi aggiungere il petto di pollo. Sfumare con il vino, aggiustare di sale (un pizzico!) e pepe e proseguire la cottura per circa 15 minuti, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con brodo o acqua calda, fino a quando il pollo non sarà ben dorato.

Nel frattempo lavare bene e asciugare gli spinacini. Sbucciare a vivo due arance e tagliarle a dadini. Spremere la terza arancia per il succo. Mettere gli spinacini in una ciotola, con le arance tagliate a pezzetti e condire con olio, poco sale e il succo di arancia. Mescolare, incorporare gli arilli di melagrana (o pinoli) e servire con il pollo.

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO

Identikit nutrizionale

 

Il pollo è un alimento molto versatile che si presta a tantissimi usi, ma che può diventare il protagonista di ricette decisamente poco salutari. Non per questo deve essere cucinato sempre e solo “alla piastra”, per esaltare il sapore della carne e nello stesso tempo mantenerla umida e morbida bisogna ricorrere all’utilizzo di verdure (e brodo vegetale), erbe aromatiche e spezie e ridurre i condimenti grassi. Questo secondo piatto con contorno si prepara in pochissimo tempo, ma è di grande effetto grazie al mix di sapori e colori. Inoltre è una ricetta estremamente light, ma fonte di nutrienti fondamentali per le ossa, i muscoli e per stimolare il sistema immunitario, grazie anche all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti.

calorie asparago - Aging Project UniUPO

Composizione bromatologica per porzione 

 

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

Fonti:

Damigou E, Kosti R., Panagiotakos DB.  White Meat Consumption and Cardiometabolic Risk Factors: A Review of Recent Prospective Cohort Studies. Nutrients. 2022 Dec 7;14(24):5213.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui