Protagonista indiscusso delle diete dimagranti “fai da te” (sbilanciate e monotone visto che in molti casi è cucinato esclusivamente e rigorosamente alla piastra), il petto di pollo vanta numerose proprietà benefiche: povero di calorie e grassi, privo di carboidrati e, soprattutto, ricco di proteine. È, inoltre, facile da digerire, con pochi grassi e molti micronutrienti come selenio e niacina, ed è ideale per adulti, anziani, bambini, sportivi e future mamme. Ma è veramente un alimento sano che può essere consumato in sicurezza?
Dagli studi scientifici condotti emerge che gli effetti negativi sulla salute associati al consumo di carni rosse e trasformate non si estendono alla carne bianca e, in particolare, alla carne bianca magra non lavorata. Fonte di proteine a elevato valore biologico e di micronutrienti essenziali come il selenio e la niacina, il pollo è prezioso per il metabolismo muscolare, rinforza il sistema immunitario e aiuta a migliorare il tono dell’umore.
Le linee guida dietetiche internazionali, così come gli obiettivi di sviluppo sostenibile, raccomandano una riduzione del consumo di carne e una migliore aderenza a una dieta più ricca di vegetali. Tuttavia, per alcune persone passare a diete a base vegetale, anche se protettive per la salute, potrebbe essere difficile. Pertanto, la carne bianca come pollo, tacchino e coniglio rappresenta una buona alternativa per ridurre l’elevato rischio cardiometabolico, e non solo, associato al consumo di carne rossa (in particolare lavorata). Questa sostituzione è vantaggiosa anche per la sostenibilità della produzione e, quindi, per la salute del nostro pianeta: la produzione di pollo è meno inquinante rispetto a quella di altri tipi di carne.
In conclusione, 100-150 g due-tre volte alla settimana di pollo organico (magari anche biologico per non correre il rischio di esposizione ad antibiotici o disinfestanti) e soprattutto cotto in modo salutare (non fritto e comunque cucinato con pochi grassi) è una fonte sostenibile di nutrienti di alta qualità.
E adesso tutti ai fornelli!
La ricetta della longevità: petto di pollo con insalata di spinacini e arance
Ingredienti per 4 persone
Per la carne:
-
400 g di petto di pollo
-
2 carote
-
1 porro
-
Brodo vegetale o acqua calda q.b.
-
1 bicchiere di vino bianco
-
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
Sale, pepe q.b.
Per il contorno:
-
200 g di spinacini
-
3 arance
-
4 cucchiai di arilli di melagrana (oppure 4 cucchiaini di pinoli)
-
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparare il petto di pollo: eliminare l’ossicino centrale e la cartilagine fra le due parti e dividere il petto in due.
Pulire le carote e tagliarle a bastoncini sottili per il lungo. Pulire anche il porro e tagliarlo a rondelle. Cuocere, quindi, le verdure in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua calda. Quando le verdure avranno iniziato ad ammorbidirsi aggiungere il petto di pollo. Sfumare con il vino, aggiustare di sale (un pizzico!) e pepe e proseguire la cottura per circa 15 minuti, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con brodo o acqua calda, fino a quando il pollo non sarà ben dorato.
Nel frattempo lavare bene e asciugare gli spinacini. Sbucciare a vivo due arance e tagliarle a dadini. Spremere la terza arancia per il succo. Mettere gli spinacini in una ciotola, con le arance tagliate a pezzetti e condire con olio, poco sale e il succo di arancia. Mescolare, incorporare gli arilli di melagrana (o pinoli) e servire con il pollo.
Identikit nutrizionale
Il pollo è un alimento molto versatile che si presta a tantissimi usi, ma che può diventare il protagonista di ricette decisamente poco salutari. Non per questo deve essere cucinato sempre e solo “alla piastra”, per esaltare il sapore della carne e nello stesso tempo mantenerla umida e morbida bisogna ricorrere all’utilizzo di verdure (e brodo vegetale), erbe aromatiche e spezie e ridurre i condimenti grassi. Questo secondo piatto con contorno si prepara in pochissimo tempo, ma è di grande effetto grazie al mix di sapori e colori. Inoltre è una ricetta estremamente light, ma fonte di nutrienti fondamentali per le ossa, i muscoli e per stimolare il sistema immunitario, grazie anche all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti.
Composizione bromatologica per porzione
* VNR = Valori Nutritivi di riferimento
Fonti:
Damigou E, Kosti R., Panagiotakos DB. White Meat Consumption and Cardiometabolic Risk Factors: A Review of Recent Prospective Cohort Studies. Nutrients. 2022 Dec 7;14(24):5213.