Internet è il luogo digitale dove cercare informazioni di ogni tipo. È uno strumento estremamente utile per informarsi e imparare nuove nozioni, tuttavia è talvolta davvero difficile distinguere tra informazioni vere e false. Bisogna prestare particolare attenzione soprattutto quando si fanno ricerche in campo medico poiché purtroppo si può incappare in notizie false, siti o pagine poco seri o che addirittura forniscono informazioni errate al fine di vendere i propri prodotti.

Tuttavia, se utilizzati correttamente, Internet e i social media possono avere un impatto positivo, anche in campo medico-sanitario.
Recentemente è stato pubblicato uno studio condotto da un’università iraniana che ha indagato sui potenziali benefici di usufruire dei social per apprendere nozioni riguardo la gestione del diabete. Nello studio, 80 pazienti diabetici sono stati divisi in 2 gruppi: al primo gruppo “di controllo” è stata garantita una visita diabetologica regolare; al secondo gruppo, oltre alla visita, è stato fornito l’accesso ad un gruppo WhatsApp condiviso coi medici.
Per due settimane, il gruppo social ha ricevuto contenuti educativi tramite messaggi di testo, immagini, brevi podcast e video con consigli su come gestire le glicemie, seguire una dieta adeguata, prevenire le complicanze e migliorare lo stile di vita.
Al termine del periodo di studio, ai pazienti di entrambi i gruppi sono stati sottoposti diversi questionari sulle conoscenze del diabete e sull’esperienza vissuta.

I risultati hanno dimostrato che il gruppo coinvolto nell’esperimento social aveva acquisito più conoscenze riguardo il diabete e il suo trattamento e aveva apprezzato il senso di comunità e l’interazione che si era creata. La possibilità di condividere le esperienze con altre persone affette da diabete ha aiutato i pazienti a ricevere e offrire consigli, supporto e a creare discussioni costruttive.
Questo studio dimostra come la ricerca di informazioni su internet e la condivisione delle esperienze sui social può aiutare le persone affette da diabete a conoscere meglio la propria patologia e le sue complicanze, a migliorare la dieta, lo stile di vita, la cura di sé e la gestione della terapia farmacologica.
È fondamentale sottolineare quanto sia importante consultare delle fonti attendibili e sicure, possibilmente gestite e controllate da medici e professionisti qualificati.

 

A cura di Beatrice Cavigiolo

 

Fonte: The effectiveness of social media-based microlearning in improving knowledge, self-efficacy, and self-care behaviors among adult patients with type 2 diabetes: an educational intervention. Samira Rahbar, Nahid Zarifsanaiey & Manoosh Mehrabi, 2024.

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui