Tondo, polposo e con un caratteristico colore arancione, il cachi è il frutto autunnale per antonomasia. Scrigno di nutrienti preziosi per il nostro corpo (tra cui fibre, vitamine, minerali e tantissime composti biologicamente attivi (carotenoidi, tannini, proantocianidine,…), questo frutto vanta proprietà lassative, diuretiche ed antiossidanti efficaci nel contrastare lo stress ossidativo e i danni indotti dai radicali liberi. Con il suo gusto irresistibile è ottimo da gustare al naturale, ma può anche essere usato per un’infinità di preparazioni salate e non soltanto dolci.

 

Proprietà e benefici del cachi

cachi - ricetta della longevitàL’albero del cachi, chiamato anche kaki, loto o diospiro (dal greco “cibo degli dei”) è una pianta tropicale, coltivata fin dall’antichità in Cina e in Giappone, mentre in Europa è arrivata solo agli inizi dell’800.
Il frutto, tipico della stagione autunnale, è naturalmente dotato di molecole bioattive con un forte potenziale nella promozione della salute: fibre solubili e insolubili, vitamine (soprattutto vitamina C), minerali (potassio), carotenoidi responsabili del colore del frutto (il cachi è una fonte eccezionale di beta-carotene, precursore della vitamina A), composti fenolici come tannini (responsabili della sensazione astringente in bocca), proantocianidine, flavanoli e molti altri. Tra le proprietà attribuite al cachi vi è, in particolare, l’elevata attività antiossidante e di protezione contro lo stress ossidativo, noto per essere una delle principali cause di numerose malattie croniche come malattie infiammatorie, patologie del fegato, aterosclerosi e invecchiamento. Per di più questo frutto possiede capacità ipocolesterolemizzanti, antipertensive e attività antibatterica e antitumorale contro varie linee cellulari che richiedono ulteriori indagini per svelare i loro meccanismi terapeutici.
Sebbene i numerosi benefici, il cachi è, tuttavia, uno dei frutti più ricchi di zuccheri semplici (16%). Inoltre, se assunto in dosi eccessive può dare origine a disturbi intestinali. Pertanto bisogna prestare attenzione alle quantità e al numero di porzioni consumate.

E adesso tutti ai fornelli!

 

La ricetta della longevità: bocconcini di pollo con salsa di cachi

Ricetta della longevità - Aging Project UniUPO

Ingredienti per 4 persone

 

Per i funghi ripieni:

  • 400 g di petto di pollo
  • 2 cachi maturi
  • 4 cucchiai di frutta secca (pinoli, nocciole o pistacchi)
  • 3 cucchiai di farina integrale
  • ¼ di bicchiere di cognac o brandy (se gradito) 
  • ½ bicchiere di vino bianco 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio (se graditi)
  • 2-3 rametti di timo  
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 limone con buccia edibile
  • Sale e pepe q.b.

 

ricetta con asparago - Aging Project UniUPO

Preparazione

Tagliare il petto di pollo a bocconcini e infarinarlo (raccogliere la carne in un sacchetto per surgelati, unire la farina, chiudere e agitare bene).
Far rosolare l’aglio (se gradito) con un cucchiaio di olio in una padella antiaderente. Aggiungere il pollo, sfumare con il vino e far ritirare. Eliminare l’aglio, aggiungere il timo e far cuocere i bocconcini per una decina di minuti. Spegnere e regolare di sale e pepe a piacere.
Per preparare la salsa di cachi: pelare i cachi, raccogliere la polpa nel bicchiere del mixer a immersione, unire il cognac o il brandy (se gradito) e frullare fino a ottenere una purea omogenea e senza grumi. In caso di eccesso di liquido, filtrare con un colino a maglia stretta. Mettere la polpa in una padella con un cucchiaio di olio, salare e far bollire per un minuto.
Lavare il prezzemolo sciacquandolo più volte in acqua fredda, asciugarlo bene e poi tritarlo finemente. Frantumare grossolanamente la frutta secca con un batticarne.
A questo punto è necessario solo impiattare: velare i piatti con la salsa di cachi, adagiare sopra lo spezzatino di pollo, guarnire con la frutta secca tritata grossolanamente, il prezzemolo tritato e un po’ di scorza di limone grattugiata.

 

nutrienti asparago - Aging Project UniUPO

Identikit nutrizionale

A differenza di quanto si pensa, carne e cachi formano un ottimo connubio culinario ed esistono molte ricette con questi due ingredienti in grado di allietare l’autunno e renderlo ricco di sapori.
Eccellente fonte di proteine ad elevato valore biologico, niacina e di antiossidanti (carotenoidi, vitamina C,…) e discreta fonte di ferro altamente biodisponibile, questa ricetta può aiutare a mantenere in salute il sistema nervoso, l’apparato digerente, gli occhi e la pelle.
Per rendere completo il piatto deve essere accompagnato da un contorno (insalata mista di stagione o insalata di finocchi e arance) e pane (magari integrale e tostato).

 

calorie asparago - Aging Project UniUPO

Composizione bromatologica per porzione

proprietà nutritive cachi

 

* VNR = Valori Nutritivi di riferimento

 

Fonti:
Butt MS, Sultan MT, Aziz M, Naz A, Ahmed W, Kumar N, Imran M. Persimmon (Diospyros kaki) fruit: hidden phytochemicals and health claims. EXCLI J. 2015 May 4;14:542-61. doi: 10.17179/excli2015-159.

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui