Proprietà e benefici del melone
Con l’arrivo dell’estate e del caldo abbiamo bisogno di cibi freschi, ricchi di acqua e con ridotta densità energetica, e il melone rientra perfettamente in questa categoria. Fin dall’alba della civiltà, l’uomo ha sempre amato questo frutto, che deve il suo colore arancione ai carotenoidi. Questi composti hanno un potenziale antiossidante, riducendo il rischio di malattie legate all’obesità, come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Inoltre, il melone è una fonte preziosa di vitamina C, polifenoli e numerosi fitocomposti biologicamente attivi, rendendolo un frutto promettente per future ricerche sul trattamento di varie patologie.
Il Cucumis melo (nome scientifico del melone) è una pianta rampicante annuale appartenente alle Cucurbitaceae, una vasta famiglia di piante conosciuta e utilizzata nella medicina tradizionale da secoli in tutto il mondo. Recenti studi clinici ed epidemiologici confermano che le Cucurbitaceae contengono numerosi composti fotoprotettivi, tra cui carotenoidi (in particolare il betacarotene), terpenoidi (come saponine e cucurbitacine), polifenoli (come i tannini), glicosidi, alcaloidi e steroidi. Questi composti possiedono molte proprietà biologiche benefiche, con effetti positivi sulla salute umana.
Tra i vari tipi di melone, il melone cantalupo è uno dei più popolari grazie al suo sapore dolce e succoso e al suo eccellente valore nutrizionale. Oltre alla nota azione diuretica, il melone cantalupo ha proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti, cioè aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, e possiede potenziali effetti antitumorali. Per questi motivi, il melone non è solo uno spuntino ideale nelle afose giornate estive, ma anche un ingrediente versatile per deliziose ricette che aiutano a combattere il caldo e a mantenersi in forma
E adesso tutti ai fornelli!
La ricetta della longevità: insalata di farro integrale con verdure e melone
Ingredienti per 4 persone
200 g di farro integrale
200 g di zucchine
200 g di peperoni verdi
200 g di pomodorini maturi
200 g di melone cantalupo o retato
4 foglioline di menta
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Per prima cosa è necessario lavare bene il farro sotto acqua corrente e lasciarlo in ammollo a temperatura ambiente per almeno 8 ore, possibilmente cambiando l’acqua ogni 2-3 ore (per eliminare i fitati e ridurre i tempi di cottura).
Cuocere, quindi, il farro mettendolo in una pentola e coprendolo di acqua leggermente salata (se l’acqua finisce prima che sia cotto aggiungere altra acqua e proseguire con la cottura). Per dimezzare i tempi di cottura utilizzare la pentola a pressione. Una volta pronto scolarlo bene e lasciarlo raffreddare aggiungendo un cucchiaio di olio per mantenere separati i chicchi.
Nel frattempo lavare bene sotto l’acqua corrente fredda la verdura e il melone per eliminare i residui di terra e sporcizia.
Tagliare a cubetti le zucchine e saltarle per circa 10 minuti in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Non esagerare con la cottura per far rimanere le zucchine croccanti.
Incidere con un coltellino il picciolo del peperone ed estrarlo, tagliare a metà il peperone, aprirlo ed eliminare i semi. Risciacquare rapidamente per levare tutti i semi. Rimuovere le costole interne bianche (amare e non commestibile) ed infine tagliare a strisce dal lato della polpa e non della buccia.
Tagliare i pomodorini a cubetti.
Tagliare a metà il melone, togliere i semi interni e farlo a pezzettini (utilizzare uno scavino per ricavare le palline).
Lavare, asciugare e tritare finemente le foglioline di basilico.
Unire tutti gli ingredienti, mescolare e servire fresco.
Identikit nutrizionale
Piatto vegano adatto a tutti, fresco e facile da preparare. Fonte di carboidrati complessi, fibre e micronutrienti indispensabili. I cereali integrali e le verdure sono alimenti importanti per l’equilibrio dell’apparato gastrointestinale e per mantenere normali i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue. Questa ricetta aiuta anche la depurazione del fegato e l’idratazione di tutto il corpo.
Composizione bromatologica per porzione
* VNR = Valori Nutritivi di riferimento
Fonti:
Rolnik A, Olas B. Vegetables from the Cucurbitaceae family and their products: Positive effect on human health. Nutrition. 2020;78:110788. doi: 10.1016/j.nut.2020.110788.