Alcune grandi articolazioni, come quelle di anca, ginocchio, spalla, polso, mano, piede e caviglia, sono rivestite da una guaina nota come capsula articolare che contiene una membrana chiamata sinovia. La sinovia produce un fluido viscoso che ha lo scopo di lubrificare e prevenire l’usura della cartilagine mentre l’articolazione è in movimento.
La sinovite è un processo infiammatorio che interessa la sinovia ed è accompagnata dai classici segni: arrossamento, calore locale, gonfiore e dolore.
Cause
In una persona sana e attiva, la causa più comune di sinovite è l’uso eccessivo dell’articolazione: può capitare ad esempio agli atleti o alle persone che svolgono lavori ripetitivi e faticosi, come il sollevamento di carichi pesanti, che sottopongono le articolazioni a forti stress. Tuttavia, la sinovite è comune anche nelle persone affette da una qualche forma di artrite infiammatoria: quando la membrana sinoviale è irritata o infiammata, questa si ispessisce, si gonfia e produce un eccesso di liquido sinoviale. La sinovia infiammata può eventualmente invadere e distruggere la cartilagine e l’osso all’interno dell’articolazione.
Sintomi
I sintomi principali della sinovite sono il dolore e la rigidità articolare che si possono avvertire in diverse articolazioni e in momenti diversi della giornata, ma che sono solitamente più intensi al mattino.
La sinovite è tipicamente associata a varie forme di osteoartrite infiammatoria, è comune con l’artrite reumatoide, ma si può verificare anche con l’artrite psoriasica, il lupus e la gotta. La sinovite non è invece associata all’artrosi, una forma di degenerazione delle articolazioni dovuta all’usura e all’invecchiamento, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico.
Diagnosi
Il medico esegue la diagnosi di sinovite in base al calore, alla morbidezza al tatto, al gonfiore o alla rigidità dell’articolazione che appare “spugnosa”. Per confermare la diagnosi di sinovite in articolazioni più profonde come le anche, potrebbe essere necessaria una risonanza magnetica o un’ecografia.
Terapia
Il trattamento può variare e dipende dalla causa che ha scatenato il problema:
- I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco, come l’ibuprofene, possono aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore della sinovite.
- L’assunzione, prescritta da un medico, di farmaci più potenti e moderni come i farmaci biologici aiuta a gestire meglio l’artrite infiammatoria e ad alleviare i sintomi della sinovite.
- In caso di gotta, il medico può prescrivere farmaci per ridurre i livelli di acido urico.
- In alcuni casi, il medico può suggerire iniezioni di steroidi nell’articolazione.
Se questi trattamenti non fossero sufficienti ad alleviare i sintomi e la sinovite fosse persistente, potrebbe essere necessaria una sinoviectomia, una procedura in cui viene rimossa gran parte della sinovia.
A cura di Claudio Molinari