Semaglutide è un farmaco analogo del GLP-1, un ormone fisiologico che svolge diverse azioni nella regolazione del metabolismo del glucosio e dell’appetito, che presenta inoltre effetti positivi a livello del sistema cardiovascolare.
Semaglutide stimola la secrezione di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che riduce i livelli di glucosio nel sangue, quando la glicemia è elevata. Un altro meccanismo con cui agisce è legato al rallentamento dello svuotamento dello stomaco che determina una sensazione di sazietà precoce nel soggetto che la assume. Semaglutide infatti è in grado di ridurre il peso corporeo grazie a una diminuzione generale dell’appetito.
La terapia con semaglutide è indicata per pazienti adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 e con alto rischio cardiovascolare, in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico oppure in aggiunta ad altri medicinali per il trattamento della patologia.
Recentemente, uno studio ha evidenziato che semaglutide può ridurre il rischio di eventi cardiovascolari anche in pazienti obesi o sovrappeso che non presentano diabete mellito.
La somministrazione di semaglutide può avvenire dietro prescrizione medica per via sottocutanea (siringhe preriempite) una volta a settimana oppure per via orale (compresse) una volta al giorno.
È importante notare che l’uso può causare reazioni avverse gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea. Tuttavia, la scelta della via di somministrazione e la gestione degli effetti collaterali devono essere valutate in consulto con il medico curante.
Bibliografia
Lincoff AM, Brown-Frandsen K, Colhoun HM, Deanfield J, Emerson SS, Esbjerg S, Hardt-Lindberg S, Hovingh GK, Kahn SE, Kushner RF, Lingvay I, Oral TK, Michelsen MM, Plutzky J, Tornøe CW, Ryan DH; SELECT Trial Investigators. Semaglutide and Cardiovascular Outcomes in Obesity without Diabetes. N Engl J Med. 2023 Dec 14;389(24):2221-2232.
Associazione Medici Diabetologi. Semaglutide Orale
Istituto Superiore di Sanità. Sistema Nazionale Linee Guida. La terapia del diabete mellito di tipo 2. 2021
A cura di Alice Ferrero