La scoping review (SR) è uno studio di secondo livello, cioè uno studio che sintetizza altri studi. Ha lo scopo di mappare la letteratura scientifica su un particolare argomento, valutandone il volume, la natura, le caratteristiche, il tipo di evidenze disponibili, i concetti chiave e le eventuali lacune.

Si tratta di un tipo di studio abbastanza recente, diventato popolare alla luce del notevole incremento delle pubblicazioni scientifiche. Infatti, rappresenta un passaggio preliminare per determinare il valore, la portata potenziale e i costi di una revisione sistematica completa, soprattutto quando si tratta di un’area complessa o che non è stata oggetto di revisioni sistematiche in precedenza.

Le SR però non vanno intese come revisioni sistematiche meno rigorose: ciò che le differenzia dalle revisioni sistematiche è il quesito di ricerca e quindi gli obiettivi.

Alcuni esempi di domande appropriate per una scoping review sono:

  • Cosa è stato fatto in questo campo?
  • Quali sono le lacune della letteratura?
  • Quali popolazioni sono state incluse?
  • Quali progressi sono stati fatti nella ricerca?
  • Come è cambiata una politica nel tempo?
  • Quali sono i concetti chiave/il vocabolario in un determinato campo?
  • Come viene condotta la ricerca in un determinato campo?
  • Esiste una letteratura sufficiente per condurre una revisione sistematica?

Il metodo delle SR non è ancora unanimemente riconosciuto né standardizzato dalla comunità scientifica: il framework a cui si fa riferimento più di frequente è quello elaborato da Arksey e O’Malley, costituito da un processo iterativo in sei fasi:
(1) identificazione del quesito di ricerca,
(2) identificazione degli studi rilevanti,
(3) selezione degli studi,
(4) analisi dei dati,
(5) raccolta, sintesi e reporting dei risultati,
(6) un esercizio di consultazione opzionale

A differenza delle revisioni sistematiche, questo tipo di mappatura non si focalizza sulla selezione delle migliori evidenze in un determinato campo, ma sulla descrizione più ampia delle attività di ricerca che sono state svolte in un determinato campo, includendo diverse metodologie di studio, senza una valutazione della qualità e dei bias presenti.

 

Fonti

 

 


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