La revisione narrativa è una revisione della letteratura scientifica che offre una panoramica critica di un determinato argomento. Contrariamente alle revisioni sistematiche le revisioni narrative non sono basate su una metodologia standardizzata.

La validità dei risultati di una revisione narrativa non si basa su analisi statistiche come nelle meta-analisi o sulla riduzione delle distorsioni attraverso un metodo standard, come nelle revisioni sistematiche. Pertanto non produce generalizzazioni che possono aiutare a formulare predizioni sull’efficacia di un intervento.

La validità dei risultati delle revisioni narrative è fondata sull’autorevolezza e le competenze dei suoi autori e della comunità scientifica che ne approva la pubblicazione, quando la pubblicazione è sottoposta ad un processo di peer review, una revisione da parte di esperti, come avviene nelle riviste scientifiche più rigorose.

Bibliografia


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui