Una revisione della letteratura scientifica è uno studio di secondo livello, cioè uno studio che sintetizza i risultati di studi di primo livello (per esempio una selezione di studi controllati randomizzati o di studi di coorte).

Si distinguono diversi tipi di revisione della letteratura, sulla base degli obiettivi e delle metodologie:

  • Revisioni sistematiche: utilizzano una metodologia standardizzata
  • Meta analisi: combinano dati quantitativi
  • Revisioni non sistematiche : non utilizzano una metodologia standardizzata,

Le revisioni non sistematiche comprendono diverse tipologie: revisioni narrative, revisioni ermeneutica (focalizzata sulla riflessione e l’interpretazione, più che sulla completezza della selezione della letteratura), realist review (considera i meccanismi causali che producono un effetto in contesti o con circostanze specifiche e reali, non in contesti astratti o di laboratorio); revisioni metanarrative (ricostruiscono la storia della ricerca in un determinato campo).

In generale le revisioni non sistematiche si propongono di rispondere a quesiti più ampi e generali, mentre quelle sistematiche si concentrano sulle valutazioni metodologicamente più rigorose di interventi/trattamenti specifici.

Bibliografia


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui