La geriatria è la specialità della medicina che si occupa dell’assistenza medica dell’anziano, finalizzata a promuovere la salute attraverso la prevenzione e la cura delle malattie e delle disabilità correlate all’invecchiamento, per ritardare il declino funzionale e mentale e preservare il più possibile l’indipendenza e la qualità della vita dell’anziano.

La definizione di anziano è, per altro, controversa: spesso si utilizza l’età > 65 come parametro, ma la maggior parte delle persone non necessita di cure geriatriche fino all’età di 70-75 anni. La decisione di rivolgersi a uno specialista di geriatria è generalmente correlata a bisogni specifici individuali, più che a una precisa età anagrafica.

Il geriatra deve tenere in considerazione gli effetti dell’invecchiamento nella diagnosi e nel trattamento, evitando di confondere uno stato patologico dal naturale declino funzionale. Inoltre deve tenere conto delle possibili polimorbidità e polifarmacia, del maggiore rischio di effetti indesiderati e della condizione di fragilità che può caratterizzare il paziente anziano e conoscere le sindromi geriatriche.

L’approccio dell’Evidence Based Medicine (EBM) non è sempre applicabile in geriatria perché la popolazione anziana è generalmente esclusa dai trial clinici controllati che rappresentano il dato fondamentale per l’EBM; per questo in geriatria si parla più frequentemente di Evidence Based Practice.

Geriatria e gerontologia medica

La geriatria non va confusa con la gerontologia: mentre la geriatria è una branca della medicina, la gerontologia si occupa dello studio del processo dell’invecchiamento nei suoi aspetti sociali, culturali, psicologici, cognitivi e biologici. Spesso il termine gerontologia medica è usato come sinonimo di geriatria: mentre la gerontologia medica si occupa dello studio dei meccanismi biologici sottesi all’invecchiamento, il termine geriatria ha un’accezione più strettamente clinica.

Bibliografia

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui